Guidonia. La lotta contro la violenza sulle donne è sul palco: la tragica storia di Beatrice Cenci riempie il Teatro Imperiale

In In Evidenza, Primo Piano, Spazio al Sociale, Spettacolo da Yari Riccardi

Condividi

Trecento persone, quindi sala assolutamente piena, per la prima teatrale dell’opera drammatica in musica di Beatrice Cenci, la sfortunata giovane del casato Cenci che subì violenza dal proprio padre, fino ad ucciderlo in una congiura. Lo spettacolo è andato in scena a Guidonia venerdì 28 novembre, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta alla violenza contro le donne, ed è stato fortemente voluto dall’assessore alla Cultura Andrea Di Palma e dal Presidente della Consulta per le Pari Opportunità Anna Maria Vallati, entrambi presenti in sala. Sala piena, dunque, per uno spettacolo che ha raccontato con forza e sensibilità, spesso attraverso canzoni dal vivo, la tragedia di una ragazza del passato, nella quale purtroppo troviamo specchio e riscontro in tantissime storie di violenza contro le donne, ormai praticamente giornaliere.
Al termine della rappresentazione, insolitamente applaudita in ogni cambio di scena, grazie alla bravura degli interpreti, un ringraziamento dal palco e’ stato rivolto sia da Annamaria Vallati che da Andrea Di Palma, ricordando il 25 novembre a simbolo della lotta ad ogni tipo di violenza, non solo di genere.

cenci imperiale 1cenci imperiale 2cenci imperiale 3cenci imperiale 4

Condividi