Un dato è certo: il terreno sotto la discarica, al centro del Parco archeologico e naturale dell'Inviolata, è fortemente inquinato da metalli pesanti. Sono i risultati che L'ARPA (Agenzia Provinciale per la protezione ambientale del Lazio) ha pubblicato lo scorso 6 settembre.
Il Sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis, chiamato in via obbligatoria ad intervenire in merito alla questione dell'inquinamento della falda acquifera (in qualità di primo responsabile della salute dei cittadini per espressa previsione legislativa) ha convocato d'urgenza la riunione della Conferenza dei Servizi (con Provincia, Regione, ARPA e EcoItalia 87) per “chiarire” la situazione.
Le associazioni locali, legittimate a partecipare a tale Conferenza dalla normativa comunitaria e dalla legislazione italiana, chiedono di POTERVI INTERVENIRE per accertarsi che non si perpetui ancora il triste spettacolo del rimpallo delle responsabilità ed invece si prendano decisioni volte all'URGENTE bonifica e risanamento del territorio interessato.
PER TUTTI COLORO CHE VORRANNO DEDICARE UN'ORA DEL LORO TEMPO ALLA DIFESA DI QUEI PREZIOSI BENI CHE SONO LA SALUTE E LA SALUBRITA' DELL'AMBIENTE, L'APPUNTAMENTO E' PER IL 1 dicembre alle 11.30 presso la sala Giunta del Comune.
Condividi