La scuola incontra il mondo del lavoro e il territorio: questo il tema del Convegno organizzato dalla nostra scuola, che prevede la partecipazione e l’intervento di rappresentanti delle Aziende, del Comune di Guidonia-Montecelio, della Provincia di Roma.
Le realtà territoriali insieme per coniugare le aspettative delle aziende del territorio, i loro fabbisogni professionali, con le esigenze formative e occupazionali degli studenti, al fine di creare una rete di comunicazione che possa, sempre più e meglio, fornire ai nostri studenti la capacità di rispondere con professionalità e competenza alle sfide che, come cittadini, si troveranno ad affrontare nel mondo del lavoro.
Da sempre il nostro istituto partecipa a progetti ed attività proposti da Imprese ed Istituzioni e propone iniziative progettuali che hanno coinvolto le realtà professionali e le scuole medie del territorio. Ancora una volta, in un momento in cui i profondi cambiamenti sociali chiedono alla scuola di essere parte attiva nel processo di rinnovamento della realtà educativa del nostro Paese, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Tito Minniti” raccoglie la sfida, diventa interlocutore attento alle esigenze delle realtà produttive territoriali.
Il convegno, partendo dalle esperienze maturate, ci offre la possibilità di presentare ad autorità, genitori e imprese del territorio le iniziative di alternanza scuola-lavoro e i progetti che vedranno coinvolti i nostri studenti delle classi IV e V in attività di tirocinio presso le Aziende.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Mario Magazzeni
Condividi