Scacchi, grande successo per la seconda edizione del “Memorial Giancarlo Marcotulli”

In Cronaca & Attualità da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Si è tenuta lunedì 6 dicembre 2010, presso la Sala Consiliare del Comune di Frascati, la “GIORNATA SCACCHISTICA GIOVANILE – 2° MEMORIAL GIANCARLO MARCOTULLI”, iniziativa voluta per ricordare la figura dell’ex Vice Sindaco Giancarlo Marcotulli.

Durante la manifestazione alla presenza del Sindaco Stefano Di Tommaso, del Presidente del Consiglio Comunale Pietro Ciuffa, dell’Assessore alla Cultura Armanda Tavani e del Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi, sono stati letti messaggi del Presidente della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) Giampietro Pagnoncelli, dell’ AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) Massimo Marino e Frascati Scacchi. Alla manifestazione hanno presenziato il padre Bruno, la vedova Barbara, la sorella Marina, il fratello Massimo e la nipote Camilla, che si sono complimentati con gli organizzatori per l’opera di continuità e per il successo dell’iniziativa.

«Ormai da molte stagioni Frascati è città di grandi tradizioni scacchistiche – afferma il Sindaco, Stefano Di Tommasoe questo grazie anche all’iniziativa di oltre trenta anni fa del nostro Giancarlo, compagno politico, mio caro amico e collega di Giunta per tanti anni, che è stato un grandissimo appassionato di questo sport nonché eccellente giocatore. ».

«Questa giornata scacchistica – sottolinea il Consigliere Delegato allo Sport, Matteo Filipponivoluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Frascati Scacchi, è stato un riconoscimento doveroso che dovevamo alla memoria di Giancarlo Marcotulli per ciò che ha rappresentato nel mondo politico e per Frascati».

«Siamo certi – aggiungono Di Tommaso e Filipponi – che questo Memorial giovanile sia il modo migliore per ricordare Giancarlo con due dei suoi grandi amori: la città di Frascati e gli Scacchi».

«Anche il Coni Provinciale ha voluto essere presente a questa manifestazione – afferma Sergio Sacchetti, fiduciario del Coni del Comune di Frascati – a testimoniare la grande importanza, il seguito e i grandi risultati raggiunti dal movimento scacchistico locale».

Nel corso dell’evento, ripreso dalla troupe televisiva di RAI 2 per il programma “Storie”, sono stati assegnati due riconoscimenti speciali, soggiorno-iscrizione ad un torneo internazionale, ai Campioni Italiani Valerio Carnicelli (Under 10) e Daniela Movileanu (Under 14), del Circolo Frascati Scacchi.

Nello spirito di Giancarlo, di sviluppo e crescita di giovani scacchisti, l’ASIGC (Associazione Italiana Giocatori per Corrispondenza), rappresentata dal dirigente nazionale Marco Caressa, ha voluto offrire a 5 giovani promettenti di Frascati Scacchi la possibilità di avvicinarsi al gioco via web invitandoli a partecipare ai Campionati Italiani di Categoria: Federico Disi, Serena Capilla Murphy, Giuseppe Mastrantonio, Daniela Movileanu e Valerio Carnicelli.
Alla giornata scacchistica giovanile hanno partecipato, leggendo filastrocche, i bambini delle scuole primarie “Evaristo Dandini” di Frascati accompagnati dall’insegnante Daniela Poncini, della primaria “Giovanni Falcone” di Grottaferrata accompagnati dall’insegnante Antonella Montacchesi e della materna “Little Genius” di Grottaferrata.

Organizzatori dell’evento gli amici di Frascati Scacchi, con in testa Rosario Lucio Ragonese e Carla Mircoli, soddisfatti del successo del concorso non competitivo “Scacchistrocche e filastracchi, noi giochiamo a scacchi” che ha visto la partecipazione di oltre 80 bambini che hanno letto le loro filastrocche e le hanno consegnate per la pubblicazione sul sito www.frascatiscacchi.it.

Dopo il grande e meritato successo dell’idea sugli scacchi “raccontati” dai bambini la manifestazione è proseguita con gli scacchi “giocati” con le simultanee di Valerio Carnicelli e Daniela Movileanu che hanno sfidato i giovani intervenuti.

Nel torneo tra classi ha prevalso la 5E della primaria “Dandini” con la squadra composta da Giulio Di Virgilio, Matteo Mascherucci, Enrico Luciani e Federico Denni. Premiati con una coppa dal rappresentante del CONI Sergio Sacchetti. Tutti i bambini sono stati premiati con medaglie.

Le targhe “Giancarlo ” sono state consegnate  a Valerio Carnicelli, Daniela Movileanu, ASIGC e Little Genius, quest’ultima per l’innovativo progetto che gli istruttori Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese stanno portando avanti con i mini-giocatori di 4 – 5 anni grazie alla fattiva collaborazione della scuola materna.

A Giancarlo Marcotulli è stata intitolata la “Biblioteca Scacchistica” del Circolo.

Per ulteriori foto e informazioni è possibile consultare il sito www.frascatiscacchi.it

Condividi