Si è tenuta lunedì
Durante la manifestazione alla presenza del Sindaco Stefano Di Tommaso, del Presidente del Consiglio Comunale Pietro Ciuffa, dell’Assessore alla Cultura Armanda Tavani e del Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi, sono stati letti messaggi del Presidente della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) Giampietro Pagnoncelli, dell’ AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) Massimo Marino e Frascati Scacchi. Alla manifestazione hanno presenziato il padre Bruno, la vedova Barbara, la sorella Marina, il fratello Massimo e la nipote Camilla, che si sono complimentati con gli organizzatori per l’opera di continuità e per il successo dell’iniziativa.
«Ormai da molte stagioni Frascati è città di grandi tradizioni scacchistiche – afferma il Sindaco, Stefano Di Tommaso – e questo grazie anche all’iniziativa di oltre trenta anni fa del nostro Giancarlo, compagno politico, mio caro amico e collega di Giunta per tanti anni, che è stato un grandissimo appassionato di questo sport nonché eccellente giocatore. ».
«Questa giornata scacchistica – sottolinea il Consigliere Delegato allo Sport, Matteo Filipponi – voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Frascati Scacchi, è stato un riconoscimento doveroso che dovevamo alla memoria di Giancarlo Marcotulli per ciò che ha rappresentato nel mondo politico e per Frascati».
«Siamo certi – aggiungono Di Tommaso e Filipponi – che questo Memorial giovanile sia il modo migliore per ricordare Giancarlo con due dei suoi grandi amori: la città di Frascati e gli Scacchi».
«Anche il Coni Provinciale ha voluto essere presente a questa manifestazione – afferma Sergio Sacchetti, fiduciario del Coni del Comune di Frascati – a testimoniare la grande importanza, il seguito e i grandi risultati raggiunti dal movimento scacchistico locale».
Nel corso dell’evento, ripreso dalla troupe televisiva di RAI 2 per il programma “Storie”, sono stati assegnati due riconoscimenti speciali, soggiorno-iscrizione ad un torneo internazionale, ai Campioni Italiani Valerio Carnicelli (Under 10) e Daniela Movileanu (Under 14), del Circolo Frascati Scacchi.
Nello spirito di Giancarlo, di sviluppo e crescita di giovani scacchisti, l’ASIGC (Associazione Italiana Giocatori per Corrispondenza), rappresentata dal dirigente nazionale Marco Caressa, ha voluto offrire a 5 giovani promettenti di Frascati Scacchi la possibilità di avvicinarsi al gioco via web invitandoli a partecipare ai Campionati Italiani di Categoria: Federico Disi, Serena Capilla Murphy, Giuseppe Mastrantonio, Daniela Movileanu e Valerio Carnicelli.
Alla giornata scacchistica giovanile hanno partecipato, leggendo filastrocche, i bambini delle scuole primarie “Evaristo Dandini” di Frascati accompagnati dall’insegnante Daniela Poncini, della primaria “Giovanni Falcone” di Grottaferrata accompagnati dall’insegnante Antonella Montacchesi e della materna “Little Genius” di Grottaferrata.
Organizzatori dell’evento gli amici di Frascati Scacchi, con in testa Rosario Lucio Ragonese e Carla Mircoli, soddisfatti del successo del concorso non competitivo “Scacchistrocche e filastracchi, noi giochiamo a scacchi” che ha visto la partecipazione di oltre 80 bambini che hanno letto le loro filastrocche e le hanno consegnate per la pubblicazione sul sito www.frascatiscacchi.it.
Dopo il grande e meritato successo dell’idea sugli scacchi “raccontati” dai bambini la manifestazione è proseguita con gli scacchi “giocati” con le simultanee di Valerio Carnicelli e Daniela Movileanu che hanno sfidato i giovani intervenuti.
Nel torneo tra classi ha prevalso la 5E della primaria “Dandini” con la squadra composta da Giulio Di Virgilio, Matteo Mascherucci, Enrico Luciani e Federico Denni. Premiati con una coppa dal rappresentante del CONI Sergio Sacchetti. Tutti i bambini sono stati premiati con medaglie.
Le targhe “Giancarlo ” sono state consegnate a Valerio Carnicelli, Daniela Movileanu, ASIGC e Little Genius, quest’ultima per l’innovativo progetto che gli istruttori Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese stanno portando avanti con i mini-giocatori di 4 – 5 anni grazie alla fattiva collaborazione della scuola materna.
A Giancarlo Marcotulli è stata intitolata la “Biblioteca Scacchistica” del Circolo.
Per ulteriori foto e informazioni è possibile consultare il sito www.frascatiscacchi.it.
Condividi