Phishing: due persone denunciate dalla Polizia

In Cronaca & Attualità da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

P.A. 58enne nato a Milano e P.M.M. romena di 23 anni, sono caduti nella rete investigativa degli investigatori del Commissariato Romanina diretti dal dott. Antonio Pignataro.

I due denunciati sono stati denunciati in stato di libertà per truffa e frode informatica.

La coppia carpiva fraudolentemente i codici personali di accesso ai conti correnti postali “on line” di ignari clienti.

Poi, inviava agli stessi messaggi di posta elettronica, nei quali venivano riprodotti fedelmente le pagine del portale delle Poste Italiane, e con i quali venivano “avvisati” i destinatari di essere i vincitori di premi di fedeltà.

Ai malcapitati veniva precisato che i premi sarebbero stati elargiti direttamente via web dalle poste italiane, invitando pertanto a digitare “on line” il codice segreto personale ed il numero di conto corrente, al fine di poter permettere l’accredito delle somme vinte.

Nel momento in cui venivano inseriti, i codici personali venivano acquisiti ed utilizzati per poi disporre operazioni bancarie a favore di persone di comodo.

I  beneficiari venivano “scelti” dalla coppia tra persone “titolari” di documenti falsi ed in difficoltà economiche che accettavano di partecipare alla truffa ricevendo le somme accreditate sul proprio conto corrente, in cambio di una percentuale del 30% della somma effettivamente accreditata.

Sono in corso indagini da parte della Polizia finalizzate all’individuazione dei complici dei reati.

Condividi