Subiaco / La Valle dell’Aniene alla Presidenza del Consiglio: obiettivo l’avvio della programmazione di sviluppo locale

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Al tavolo svolto alla Presidenza del Consiglio erano seduti l’Agenzia per la Coesione Territoriale, la Regione Lazio, il Comune di Subiaco (capofila Area Interna Lazio 3 Monti Simbruini – Terre d’Aniene) e la Comunità Montana dell’Aniene: l’obiettivo era quello di avviare la pianificazione strategica relativa al contrasto della caduta demografica e al rilancio dello sviluppo locale e dei servizi sul territorio.

Sviluppo delle aree interne dunque al centro dell’attenzione, quelle che rappresentano una parte ampia del Paese, circa tre quinti del territorio e poco meno di un quarto della popolazione: la Valle dell’Aniene rappresenta una di queste.

“La pianificazione di contrasto al decremento demografico e al rilancio dei servizi, discussa già da tempo sul territorio, è ora formalmente sul tavolo del Governo, Regione e autorità coinvolte. Un cronoprogramma serrato è stato stabilito e già dai prossimi giorni verrà elaborata, in collaborazione con i Sindaci dell’Area, una bozza del Piano di Sviluppo Locale, punto di partenza per la definizione degli interventi da realizzare sul territorio”, scrive il Comune di Subiaco.

Presenti all’incontro anche tecnici di Invitalia, CREA e ANPAL.

Condividi