Roma / IV Municipio, lotta all’abusivismo commerciale

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Il Municipio IV ha dichiarato guerra all’abusivismo commerciale. Il punto sull’attività lo ha fatto il presidente Roberta Della Casa.

“Poche settimane fa, abbiamo siglato un accordo con la società Aequa Roma per estendere l’attività di controllo direttamente sul territorio e garantire il rispetto delle norme, anche e soprattutto a tutela delle imprese virtuose”.

Controlli che hanno portato a risultati importanti: “una sola attività in regola da tutti i punti di vista e 19 furbetti che hanno accumulato € 1.600.000,00 di sanzioni tra tasse commerciali, pubblicitarie e Tari. Di queste sanzioni circa 1 milione di euro riguarda proprio l’elusione della tassa sui rifiuti”.

Un fatto che per la Della Casa ha conseguenze evidenti. “Vorrei dire a tutti i cittadini che quando in strada osservano il disastro rifiuti è anche a causa di queste persone che pensano di poter gravare sulle spalle della collettività senza un prezzo che si osservi in termini di decoro: il dato emerso è preoccupante vista la quasi totalità di evasione sul campione verificato; non ci fermeremo, perchè tutti dobbiamo rispettare le regole”.

Inevitabile il riferimento al passato. “Per troppi anni l’amministrazione ha girato il capo dall’altra parte contribuendo a creare il debito della città e quindi la carenza di servizi per i cittadini: vogliamo portare servizi efficienti, educare la cittadinanza al rispetto del bene comune, vogliamo lavorare per il decoro della città spazzando via il malaffare; senza questi passaggi è impossibile pensare ad una crescita dei nostri quartieri. Siamo al fianco delle imprese sane per lo sviluppo economico del territorio ma combatteremo senza sosta l’illegalità”.

 

 

Condividi