“Iniziativa di grandissimo respiro: siamo onorati di farne parte”. Il sindaco di Marcellina Alessandro Lundini saluta con soddisfazione il convegno organizzato per sabato 11 novembre alla scuola secondaria G.Neri dal titolo “Marcellina incontra l’Europa”, progetto promosso dal Comitato Europeo delle Regioni e dall’Anci e prima tappa di una serie di incontri su questo tema che si svolgeranno sul territorio.
“Credo rappresenti un segnale importante che siano i giovani amministratori del territorio ad esserne promotori. L’incontro non sarà solo un momento per conoscere e approfondire la realtà dei programmi e delle iniziative dell’Unione Europea, ma anche quello di aprire una riflessione sull’importanza di un’Europa unita e coesa da un lato e dall’altro sulle problematiche attuali di un’Europa che a volte sembra aver smarrito la sua identità e vitalità e che per questo viene percepita distante dai problemi dei cittadini”.
Non sarà un convegno per soli addetti ai lavori. Non solo tecnici ed esperti dunque: l’iniziativa intende rivolgersi a tutti, in particolare alla “gioventù di Marcellina, i suoi studenti, i quali avranno la possibilità di conoscere le opportunità offerte in tema di cittadinanza, formazione e cultura ed esprimere allo stesso tempo opinioni, timori e speranze sullo stato attuale del processo di integrazione europea”.
L’appuntamento è alle 17 e 30. Sono sono previsti gli interventi di Valeria Viglietti, Presidente della Consulta ANCI Giovani Lazio, di Guido Milana, Rappresentante regionale presso il Comitato delle Regioni, Anna Lodeserto, esperta europea di politiche e programmi europei sulla mobilità e la cittadinanza, Alessandro Battilocchio dell’Istituto SIRES e la Prof.ssa Sonia Foli, dirigente scolastica dell’Istituto IPSSEOA “Via A. De Gasperi” di Palombara Sabina.
Condividi