“Un’ottima iniziativa del Comune di Marcellina, del sindaco Lundini e dell’amministrazione tutta”. Ci sarà anche Alessandro Battilocchio, ospite e relatore in rappresentanza dell’istituto SIRES, al convegno organizzato per sabato 11 novembre alla scuola secondaria G.Neri dal titolo “Marcellina incontra l’Europa”, prima tappa di una serie di incontri su questo tema che si svolgeranno sul territorio.
Un convegno che in queste tappe di avvicinamento ha subito evidenziato una peculiarità importante. “Mi sembra una gran buona idea dedicare questo genere di iniziativa agli studenti”, così Battilocchio. Il perché è presto detto. “Sono e saranno gli studenti, i ragazzi, i veri protagonisti di questo progetto chiamato Europa che le generazioni precedenti hanno costruito. Ora tocca a loro renderlo ancora più forte”.
Un tema, quello dell’Europa, che ha una importanza basilare anche e soprattutto per i paesi come Marcellina. “Non dobbiamo mai dimenticare – chiude Battilocchio – che le opportunità europee sono rivolti a tutti i cittadini. L’informazione è alla base di tutto: quindi bene la lungimiranza dell’amministrazione di Alessandro Lundini, che ha saputo portare in paese un tema di importanza basilare per la formazione dei ragazzi e delle ragazze di Marcellina”.
Di questo e di molto altro si parlerà sabato 11 novembre alle 17 e 30. Sono previsti, oltre all’intervento di Battilocchio, gli interventi di Valeria Viglietti, Presidente della Consulta ANCI Giovani Lazio, di Guido Milana, Rappresentante regionale presso il Comitato delle Regioni, Anna Lodeserto, esperta europea di politiche e programmi europei sulla mobilità e la cittadinanza, e della la Prof.ssa Sonia Foli, dirigente scolastica dell’Istituto IPSSEOA “Via A. De Gasperi” di Palombara Sabina. Modera il dibattito Massimo Fieramonti, consulente dell’Anci.
Condividi