Il cancello del liceo Majorana era aperto. Sono entrati di corsa, pieni di paura e sotto choc. “Ci hanno derubato: due ragazzi stranieri ci hanno minacciato e ci hanno preso un cellulare e un giubbotto”. Tutto è accaduto alle 17 e 30 di venerdì 24 novembre: all’interno del liceo era presente il dirigente scolastico Eusebio Ciccotti.
“Ho dato loro da bere un po’ d’acqua – racconta il preside – e li ho tranquillizzati. Una volta riacquistate le forze li ho accompagnati presso la Tenenza dei Carabinieri di Guidonia: qui abbiamo ricevuto il cortese aiuto dei militari e abbiamo atteso l’arrivo dei genitori dei ragazzi”. I ragazzi hanno 15 anni: uno è iscritto al primo anno del Liceo di Scienze Umane, l’altro è studente dell’Istituto Moravia di Guidonia. Ciccotti prova anche a fare un appello. “Invito i due ragazzi che hanno derubato gli studenti, probabilmente loro coetanei, a restituire il maltolto: sono ancora in tempo per farlo”. Una eventualità utile anche per calmare gli animi di molti.
I due ragazzi sono stati derubati nei pressi del Bivio di Guidonia, proprio sulla Via Tiburtina, all’altezza della Conad. Stavano tornando a casa: dopo alcuni momenti di grande paura, e un tentativo fallito – tanta era l’agitazione – di chiamare le forze dell’ordine con il cellulare che uno dei due aveva rapidamente nascosto dopo aver consegnato sotto minaccia il giubbotto, i due ragazzi si sono messi a correre in direzione Guidonia, imboccando via Roma. Il cancello del Liceo per loro fortuna era aperto.
Condividi