Guidonia / Assunzioni al Comune, il punto con Giuliano Santoboni (M5S)

In Politica, Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Rimettere in moto la macchina amministrativa di un ente al momento ancora “ingessato”: parliamo del personale mancante nel Comune di Guidonia, pochi dipendenti e parecchie problematiche. “Bisogna assumere”, come detto recentemente dallo stesso Sindaco Michel Barbet.

Scorrere le graduatorie o andare a nuovo bando? Il tema è molto delicato. La Cgil qualche tempo fa aveva fatto sapere che gli idonei “aspetterebbero lo scorrimento dalla graduatoria del concorso categoria B del 2009″, quindi le perplessità mosse recentemente sono sulle possibili nuove assunzioni a tempo indeterminato al Comune, con i nomi “attinti” da quell’elenco, considerando che il bando prevedeva una validità di tre anni per la graduatoria in questione: occorre dunque capire quindi se le graduatorie siano ancora efficaci.

Abbiamo sentito in merito Giuliano Santoboni, capogruppo M5S Consiglio Comunale Guidonia Montecelio:

“Per poter procedere a nuove assunzioni nell’amministrazione di Guidonia Montecelio, è necessario prima fare un passaggio presso la Commissione Finanza Locale del Ministero dell’Interno che, a seconda di vari parametri, ci dice quante persone possono essere assunte. Al momento e con in nostri conti, pur servendocene decine, ci hanno autorizzato per 11 assunzioni. Per individuare questi undici, la procedura è che prima bisogna fare bandi di mobilità, cioè capire se ci siano dipendenti con quelle caratteristiche in altre amministrazioni pubbliche che vogliano venire da noi. Poi, per le figure che non si trovano, bisogna vedere se ci siano delle graduatorie ancora valide per quei profili e solo dopo, eventualmente, fare i nuovi concorsi. Ed è quello che stiamo facendo un passo dopo l’altro”.

Condividi