Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Assessore all’Ambiente, Martina Traini in merito alle iniziative per l’ambiente che si erano aperte a Fonte Nuova con i due giorni dedicati alla Prima Festa dell’Ambiente, il 18 e 19 novembre scorso. Ne avevamo dato ampio respiro sul nostro giornale e avevamo avuto come gradita ospite l’Assessore stesso presso gli studi di Radio Kaos Italy, in diretta, e avevamo parlato di una serie di iniziative che avrebbero coinvolto l’intera cittadinanza e le scuole di Fonte Nuova, studenti e docenti.
Le iniziative, volte tutte alla comprensione e conoscenza del differenziare, del corretto uso del compostaggio e dell’importanza vitale di rispettare e valorizzare l’ambiente. Un territorio importante, quello di Fonte Nuova che vede dunque una serie di iniziative.
“Con oggi si conclude il primo ciclo della Prima Festa dell’Ambiente a Fonte Nuova iniziata il 18 e il 19 novembre nelle piazze delle due frazione del nostro comune rispettivamente piazza delle rose Santa Lucia e piazza padre Pio Tor lupara. La prima festa dell’ambiente ricordiamo che nasce con l’intento di dare avvio al secondo anno della campagna di comunicazione redatta e stipulata tra l’amministrazione comunale e la società che gestisce il servizio di igiene urbana la Ati – Cooplat Paoletti Ecologia. Campagna di comunicazione che intende sottolineare l’importanza del concetto di sensibilizzazione verso il giusto e corretto iter della differenziata e verso il mantenimento di un risultato raggiungo un solo anno di avvio della raccolta porta a porta, andando inoltre a toccare le mente e i cuori dei piccoli di oggi i quali saranno poi i grandi del futuro proponendo a loro e nelle scuole dei progetti didattici volti proprio a sensibilizzare l’attenzione verso il riuso il riciclo e il differenziare. Con la prima festa dell’ambiente – continua il comunicato – si è dato inizio anche alla Festa dell’Albero a Fonte Nuova, L’albero la mia terra. La presentazione della stessa è avvenuta presso l’istituto delle suore Gesù Redentore il 21 novembre in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.
La festa dell’albero ha radici storiche importanti, venne festeggiata per la prima volta dal governatore del Nebraska nel 1872, dopo dei pesanti disboscamenti avvenuti in alcuni stati del nord America, successivamente nel 1898 venne festeggiata in Italia dall’allora ministro della pubblica istruzione Baccelli e istituzionalizzata nel 1923 nella legge forestale n.104. L’albero da sempre rappresenta valore inestimabile per l’umanità è molto di più ad oggi se associato al protocollo di Kyoto dove si conferisce al verde un’importanza abissale per l’abbattimento dei gas serra. L’Amministrazione Comunale e in particolare modo l’assessorato all’ambiente che io rappresento ha deciso di istituire la FESTA DELL’ALBERO A FONTE NUOVA per sottolineare l’importanza di queste tematiche e andando inoltre incontro ad un adempimento di legge regionale, dove ogni comune è chiamato a piantare un albero per ogni nascituro. La festa dell’albero è iniziata il 21 novembre con la piantumazione del primo albero, un ulivo, all’interno del cortile dell’istituto delle suore Gesù Redentore, successivamente è proseguita con la piantumazione di altri alberi, 10 ulivi, nelle altre scuole presenti sul territorio comunale. Ogni scuola dall’infanzia alle medie ha partecipato alla piantumazione in modo molto attento facendo partecipare i bambini anche i più piccoli con canzoni, poesie e disegni a tema. L’Amministrazione inoltre proporrà, facendo sempre riferimento alla festa dell’albero, la prima edizione del concorso scolastico a tema L’ALBERO LA MIA TERRA. Questo concorso vedrà la partecipazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, sarà indirizzato verso la stesura di elaborati grafici a tema e la stesura di temi scritti. Il tutto si concretizzerà poi nella premiazione dei migliori elaborati.
Ringrazio personalmente – continua l’Assessore Traini – e pubblicamente tutti coloro che hanno arricchito queste giornate facendo partecipare attivamente gli alunni, a partire dai più piccoli dell’asilo nido Mariangela Furone, fino ad arrivare all’infanzia primaria e secondaria degli istituti Luigi Pirandello, Sandro Pertini, Eduardo de Filippo, suore figlie della misericordia e suore del Gesù Redentore. L’impegno dell’Assessorato all’ambiente e dell’amministrazione tutta è quello di dare voce e importanza alle tematiche ambientali osservandole anche in particolare attraverso gli occhi dei bambini e ragazzi di oggi, facendo capire loro, già da ora, l’importanza di un territorio sano, pulito e verde”.
Condividi