Fonte Nuova / “Ambient&”, la prima edizione della festa

In Ambiente & Territorio, Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Il Comune di Fonte Nuova e l’Assessorato all’Ambiente presentano “Ambient&”, la “Prima Festa dell’Ambiente” a Fonte Nuova, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio comunale quali l’Associazione Sagra delle Rose e l’Associazione Pro Loco di Fonte Nuova.

La festa inaugura il secondo anno della Campagna di Comunicazione concordata tra L’Amministrazione Comunale e la Società Gestrice del Servizio di Igiene Urbana Ati – Cooplat – Paoletti Ecologia.

Sabato 18 novembre la Prima Festa dell’Ambiente inizierà nella frazione di Santa Lucia e si svolgerà in Piazza delle Rose come “Giornata Ecologica”. Verranno pertanto allestiti l’isola ecologica mobile e due stand, anche informativi, uno per la consegna dei sacchetti per la differenziata e l’altro adibito all’informazione e alla consegna delle compostiere domestiche. Verrà inoltre resa possibile la compilazione della domanda per la ricezione delle stesse compostiere a tutti i cittadini che non fossero a conoscenza della possibilità di farne richiesta ed utilizzo.

Inoltre, con alcuni video tutorial, video informativi sul compostaggio realizzati dalla Società Ati – Cooplat – Paoletti ecologia, i cittadini potranno essere informati maggiormente sul compostaggio e si contribuirà quindi alla divulgazione e alla corretta informazione non solo del “concetto” di compostaggio ma anche proprio come progetto e relativo utilizzo.

La giornata sarà anche ludica, arricchita dalla presenza di stand gastronomici, animazione e gonfiabili per bambini, nella specifica area giochi.

Domenica 19 novembre, la festa si sposterà invece nella frazione di Tor Lupara, a Piazza Padre Pio, in collaborazione con la Pro Loco di Fonte Nuova nell’ambito della Sagra olio e vino novello”. l’Amministrazione e l’Associazione Pro Loco Fonte Nuova collaborano dunque insieme per sottolineare l’importanza di fare rete come anche della territorialità e dell’Ambiente inteso come “intorno”. L’accezione infatti del nome Ambient& presuppone una persona, un elemento che si rapporta e si relaziona “con”.

La giornata del 19 vedrà anche la presenza di stand enogastronomici e artigianali, condividendo quindi Piazza Padre Pio con la Pro Loco, mentre la Via Nomentana sarà pedonabile, nella parte da Via I Maggio fino a Piazza Varisco.

Successivamente, verranno anticipate alla cittadinanza le iniziative intraprese da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato all’Ambiente: due importanti iniziative quali “La Festa dell’Albero a Fonte Nuova. L’Albero, la mia terra” ed il progetto “Un Bosco per Fonte Nuova”.

L’Assessore all’Ambiente, architetto Martina Traini, rende noto che la festa si rinnoverà verso la fine di maggio, garantendo “una continuità progettuale e territoriale”, riproponendo le due giornate “sempre una a Tor Lupara (la giornata ecologica in Piazza) ed una a Santa Lucia in collaborazione con l’Associazione sagra delle Rose, arricchita dalla presenza della Festa “Sagra delle Rose”.

Festa dell’Albero: “l’Albero, la mia terra”

La Festa dell’Albero a Fonte Nuova inizierà alle 10.30 del 21 Novembre 2017 in seno alla  «Giornata Nazionale degli Alberi che ricorre in ogni città italiana.

L’Assessorato all’Ambiente per questa occasione organizza la Festa dell’Albero a Fonte Nuova –  “L’Albero, la mia terra”, istituendo per l’anno scolastico 2017/2018, la “Prima Edizione del Concorso Scolastico, L’Albero, la mia terra”, un concorso rivolto ai bambini e ai ragazzi, agli studenti delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e delle Scuole Secondarie di I° grado, presenti sul territorio comunale.  Tutti loro dovranno realizzare un progetto grafico, un disegno.

La festa si terrà alla presenza dei Dirigenti Scolastici, del Sindaco Piero Presutti, dell’Assessore all’Ambiente Martina Traini, del Comandante della Polizia Municipale, della Protezione Civile, delle Guardie Volontarie Giurate e delle Rappresentanti di classe dei vari plessi, presso  il Teatro dell’Istituto Suore di Gesù Redentore, Scuola Patrocinio San Giuseppe, in Via 1 Maggio 42.

In questa stessa giornata verranno esposti nelle scuole i due progetti didattici promossi uno dall’Amministrazione Comunale “Concorso a tema”, l’altro dalla Società Gestrice del Servizio di Igiene Urbana Ati – Cooplat – Paoletti Ecologia, con il nome “Green Defenders – Supereroi dell’Ambiente”, un progetto didattico questo per la promozione e la conoscenza della raccolta differenziata.

La Festa dell’albero si inaugurerà anche con la piantumazione del primo albero nel cortile dell’Istituto S. Giuseppe, scuola che ospita l’evento; successivamente, dal 22 al 24 novembre prossimi si proseguirà alla piantumazione dei restanti alberi nelle altre sedi scolastiche, come percorso educativo. Verranno piantati dieci ulivi, uno per plesso e distaccamento scolastico, seguendo una programmazione.

Un Bosco per Fonte Nuova è l’altra iniziativa rivolta a tutti i cittadini del Comune di Fonte Nuova che, quest’anno per Natale decideranno di addobbare un abete naturale per le festività.

Questa scelta è voluta come rappresentativa ecocompatibile, diventando anche un’occasione per fare un regalo all’ambiente. Grazie a questa scelta, infatti, tutti gli alberi raccolti potranno essere restituiti alla natura, vediamo come: dall’8 al 13 gennaio 2018 partirà infatti la “Raccolta Straordinaria degli Abeti” organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la protezione Civile.

Una novità assoluta: un bosco per Fonte Nuova.

I cittadini fontenovesi avranno a disposizione due  centri di raccolta aziendali – vivai,  chiamati per l’occasione “eco-stazioni”, situati nelle due zone di Fonte Nuova, Santa Lucia e Torlupara, nei quali potranno conferire l’abete.  “L’iniziativa – come apprendiamo dall’Amministrazione –  si concretizzerà nella piantumazione degli abeti raccolti, in terreni comunali prima identificati con la volontà di creare, in queste spazi, delle aree verdi, da qui il tema “Un Bosco per Fonte Nuova”; dei piccoli “boschi” nei quali poter passare del tempo libero”.

Prima Festa dell’Ambiente a Fonte Nuova “Ambient&” 

18 e 19 novembre

 In collaborazione con

l’Associazione Pro Loco Fonte Nuova

Programma completo delle due giornate:

sabato 18 novembre – Santa Lucia – Piazza delle Rose

9.30 – apertura “Isola ecologica mobile”;

10.00 – apertura stand “Ati – Cooplat – Paoletti Ecologia” per distribuzione sacchetti e compostiere domestiche (qui la consegna domande per la richiesta delle compostiere);

12.30 – intervento del Sindaco Piero Presutti e dell’Assessore all’Ambiente, Martina Traini

13.00 – chiusura stand.

domenica 19 novembre – Tor Lupara – Piazza Padre Pio (in collaborazione con la Sagra dell’olio e vino novello della Pro Loco Fonte Nuova)

9.30 – apertura stand enogastronomici, track food e mercatini artigianali;

10.00 – apertura stand “Ati – Cooplat – Paoletti Ecologia” per distribuzione sacchetti e compostiere domestiche (consegna domande per richiesta compostiere);

12.30 – intervento del Sindaco Piero Presutti e dell’Assessore all’Ambiente, Martina Traini

15.00 – spettacoli musicali e d’intrattenimento, fino a chiusura serata;

15.30 – esposizione libro

17.00 – chiusura stand “Ati – Cooplat – Paoletti Ecologia”;

17.30 – degustazioni di vino e olio novello con spettacoli musicali e artisti di strada;

19.30 – estrazione della lotteria (promossa dall’Associazione Pro Loco di Fonte Nuova)

20.00 – chiusura stand.

E’ prevista l’area giochi bambini con i gonfiabili in Piazza Varisco, inoltre sarà pedonabile Via Nomentana, nel tratto che va da Via I Maggio fino a Piazza Varisco.

 

 

 

 

 

Condividi