“Mi associo anche io alla denuncia dell’ONA, l’Osservatorio Nazionale sull’Amianto, lamentando altresì che dei 14 milioni stanziati dal decreto del fare per la bonifica dell’amianto, il Municipio XII non ha portato a casa neanche un euro. Uno schiaffo al quartiere che evidenzia quanto sia nullo il peso della giunta Maltese nel panorama politico capitolino e regionale. Tutto questo nonostante il municipio abbia potuto beneficiare di una corsia preferenziale, considerando che i progetti presentati erano fortemente voluti anche dall’opposizione”. Lo dichiara in una nota Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione trasparenza del Municipio XII di Roma.
“I nostri progetti – prosegue la nota – riguardavano tre scuole: Manzoni, Bixio e Crispi, comprese nell’Istituto Comprensivo Largo Oriani. L’importo stimato ammontava ad oltre 1 milione di euro. Sono stati respinti tutti perché non rispondenti ai requisiti richiesti dalla legge di finanziamento e/o, comunque, per carenza della documentazione tecnico-amministrativa richiesta dalle vigenti norme in materia di opere e lavori pubblici. Un dramma che ha dell’incredibile. Una figuraccia senza precedenti”.
“Prometto di fare chiarezza con la commissione trasparenza, perchè i bambini hanno diritto ad un intervento di bonifica. Qualcuno deve pagare per questa grande opportunità persa. Si cominci con l’assessore alle politiche scolastiche – conclude Giudici -, per cui chiedo le dimissioni immediate”.
Condividi