Quinta vittoria consecutiva per Collefiorito che conquista i due punti in palio grazie ad una seconda parte di gara devastante, nella quale i ragazzi di Fanciullo segnano 54 punti contro 29 dei loro avversari e si insediano al primo posto in classifica in attesa delle altre gare del fine settimana.
I padroni di casa vanno alla palla a due con D’Ortenzi, Greselin, Orabona, Matteoni e Della Libera e non è ancora di fatto iniziata la partita che Amatori si schiera a zona. Una scelta tattica durata per 40′ e che alla fine non ha dato certo i risultati sperati da Coach Antonelli.
Brutto inizio per entrambe le squadre, con molti errori da ambo i lati e scarse percentuali di realizzazione. Guidonia non gioca come ha fatto vedere nelle precedenti occasioni e non riesce a staccare gli avversari che con Marcelli e Pagani si mantengono sempre a ruota. Solo Orabona e Della Libera sembrano avere le idee più chiare degli altri ed è proprio grazie ad una bomba sulla sirena dell’ala locale che Collefiorito trova dopo 10′ il 19-18.
Seconda frazione ed ancora trame complesse e poco gioco di squadra. Fanciullo chiama in campo Colagrossi, De Carolis e Meroi, ma la musica non cambia. Troppe soluzioni individuali che concedono vita abbastanza facile alla zona perenne degli ospiti. I locali commettono qualche fallo di troppo e danno rapidamente il bonus agli avversari che con Pagani e Sgalippa provano a scappare, approfittando della scarsa vena realizzativa dei blu di casa.
Seconda sirena e parziale di 32-29 che premia di fatto la squadra che ha commesso meno errori.
Fanciullo si fa sentire negli spogliatoi e chiede la solita concentrazione e soprattutto il solito spirito d’insieme che nei primi 20′ si è visto poco.
Inizia la seconda parte di gara e la gremitissima tribuna del Volta assiste ad un’altra gara. Pressing a tutto campo dei padroni di casa che letteralmente non concede spazio alla circolazione di palla avversaria e permette di recuperare tanti palloni che Colagrossi e Della Libera trasformano in punti preziosi. Amatori non riesce più a trovare scelte positive e va sempre a cozzare contro la difesa avversaria. Fanciullo continua nelle rotazioni e richiama tutti i suoi uomini. Perrone si divide con Greselin e Meroi la regìa e Cerreoni va a dare man forte sotto le plance. Primi 5′ del quarto e parziale pesantissimo di 15-1 per Collefiorito che lascia sulle gambe il team di Mentana.
Il caldissimo tifo dei supporters locali sospinge incessantemente i ragazzi, ma Amatori ha uno scatto d’orgoglio e con tre ottime conclusioni a canestro Sgalippa tiene in partita i suoi, chiudendo il terzo periodo sul 56-47 per Collefiorito.
Inizio di ultima frazione ed Amatori mette in campo le residue risorse. Cegna centra due volte la retina con un jumper ed un tiro da oltre l’arco e riporta dentro la gara gli ospiti. Ma prima una bomba di Della Libera e poi un altro jumper e due triple in sequenza di Meroi, lanciano Collefiorito.
I ragazzi del duo Fanciullo-Frisciotti sono ora assoluti padroni del campo e fanno vedere un ottimo gioco, con rapide rotazioni di palla che un ispiratissimo Della Libera trasforma in punti preziosi.
Amatori non ha più nulla da dare ed anche il ricorso ossessivo alla zona naufraga sotto i colpi di un travolgente Guidonia.
Sirena finale e + 25 per capitan D’Ortenzi e soci che chiudono la gara tra il pubblico in piedi ad applaudirli.
Ottima seconda frazione di partita per i biancoblu che quando mettono in campo pressing, testa e gioco di squadra fanno vedere veramente cose egregie.
Bravissimi tutti, in una serata in cui ciascuno ha fatto la propria parte e dato un contributo importante, ma MVP della gara è Alessio Della Libera, autore di 33 punti. Tra gli ospiti da segnalare le prestazioni di Marcelli e Pagani.
Ora Collefiorito è atteso domenica prossima alla temibilissima trasferta sul campo di Roma Nord 2012 per uno scontro al vertice della classifica, in una bellissima prima fase di campionato di una squadra che sta regalando grandi soddisfazioni ad una platea di sostenitori sempre più numerosa e vicina ai ragazzi.
COLLEFIORITO GUIDONIA 86: Perrone, Greselin 4, Matteoni 6, De Carolis 6, D’Ortenzi 9, Orabona 8, Meroi 8, Colagrossi 10, Della Libera 33, Cerreoni 2 Coac. U. Fanciullo Ass.: M. Frisciotti
AMATORI BK 61: Canale 1, Marcelli 10, Di Pietro 6, Cegna 11, Mazzuccato 3, Manetta 2, Piancatelli, Pagani 14, Cardarelli, Sgalippa 14 Coach: A. Antonelli Ass.: F. Sabelli
Arbitri: A. Napoletano di Frosinone e E. Trulli di Anagni
Parziali: 19-18/ 10-14/ 27-15/ 30-14
Condividi