Festival GiroCorto 2012. “Il Banco” dell’I.C Leonardo da Vinci riceve il secondo premio. Menzione speciale per “Sorridi Rachid”

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Scuola & Università da Yari Riccardi Commenti

Condividi

 

Un premio e una menzione d’onore in un festival riservato alle scuole sono eventi da celebrare. A maggior ragione quando sono consegnati ad una scuola di Guidonia. Parliamo del Festival GiroCorto e dei premi ricevuti dall’I.C. Leonardo da Vinci, che ha raccolto quanto di buono seminato negli ultimi anni. La prova che una proposta didattica moderna e attuale dà sempre frutti dolcissimi, per chi la scuola la vive e per chi la deve gestire. Sabato 10 novembre la giuria del Festival ha menzionato “Sorridi Rachid”, consegnano il riconoscimento all’istituto comprensivo, mentre per la scuola primaria è arrivato un piazzamento sul podio. Secondo posto per “Il Banco”, videoclip girato dai ragazzi della primaria e della scuola media della Leonardo da Vinci: coordinati dagli insegnanti Antonella Mazza e Paolo Iorio – autore di testo e musica della canzone – i ragazzi hanno messo in scena le paure ed il disagio di un bimbo nei confronti della scuola, in una emozionante, divertente e commovente canzone che non può non toccare il cuore. Un lavoro eccezionale, quello svolto dai 2 insegnanti, giustamente soddisfatti. “Ci speravamo – spiegano Antonella Mazza e Paolo iorio – e sinceramente non ci aspettavamo questi 2 premi, che danno prestigio al nostro lavoro e alla proposta didattica ed educativa della scuola. E’ stata la nostra dirigente, Carmen Lanni, a spingerci alla partecipazione”. Per chi volesse vedere il video, questo è il link di Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=uSBeyb5OaDc. Possiamo solo dire che vale la pena ascoltare e vedere le immagini: il piccolo Tommaso, il protagonista, è una vera star, e “proprio grazie alla realizzazione di questo video – chiudono i 2 insegnanti – ha superato le sue piccole paure. L’abbiamo visto molto cresciuto. La scuola, e questo tipo di progetti, devono portare proprio a questi risultati”.

Anche Andrea Di Palma ha voluto portare le proprie congratulazioni per questo importante risultato ottenuto dalla scuola. “Questi riconoscimenti, questi lavori, dimostrano che ha ancora senso portare avanti dei progetti ambiziosi e sostenere il più possibile le attività degli istituti. E’ da queste iniziative che passa il confine tra una scuola di <<ordinaria amministrazione>> e una scuola d’eccellenza. A Guidonia di eccellenze ce ne sono tante. E finalmente se ne accorge qualcuno anche al di fuori della nostra città”.

 

Condividi