Riceviamo e pubblichiamo. Guidonia, dura lettera di dimissioni di un socio storico di Alter_Musiculture

In Cronaca & Attualità, Spazio al Sociale, Terza pagina da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

GUIDONIA MONTECELIO 16 NOVEMBRE 2010

ALLA CORTESE ATTENZIONE DI:

PRESIDENTE DELL'ASS.ALTER_MUSICULTURE

MARIA CHIARA BENINI

CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASS.ALTERMUSICULTURE

SOCI_E DELL'ASS.ALTERMUSICULTURE

CITTADINI_E DI GUIDONIA MONTECELIO

 

Il sottoscritto Emanuele Petrella nato a Roma il 25 gennaio 1977 e Residente in Guidonia Montecelio in via del cantone, 43 Comunica che:

Lo scrivente della presente è stato tra i soci storici e fondatori Dell'ass.AlterMusiculture, e che già dall'ormai lontano 1999 insieme Ad altri giovani (ora un po' meno giovani!) Del territorio di Guidonia Montecelio ha cercato di condividere e costruire un gruppo che

Potesse attivare, implementare ed alimentare percorsi di Partecipazione attiva e aggregazione giovanile in un territorio che, in Tale materia, riscontra, e continua a riscontrare ancor oggi, Sofferenze e difficoltà in quanto significative sono le mancanze.

Da sempre ha creduto nell'associazionismo come strumento di Partecipazione alla vita di comunità ed in particolare Nell'associazione altermusiculture nella quale aveva riposto quei Valori di democraticità e collegialità di organizzazione, nonché di Promozione sociale e civile che si rifanno alla nostra carta Costituzionale.

In questi due anni (dalla fine del 2008 a oggi), con immensa sofferenza, Ha dovuto assistere alla completa distruzione di quegli stessi valori E di quelle passioni che erano la piattaforma dei soci fondatori di AlterMusiculture.

Un lavorio continuo e pervasivo che ha visto dapprima l'espulsione di Alcuni soci storici e giovani che avevano ricoperto ruoli di rilievo e Di direzione nella stessa associazione. Giovani che da sempre hanno Condiviso con lo scrivente gioie e dolori dell'associazione. Giovani Con i quali è stato possibile portare sul nostro territorio di Guidonia Montecelio risorse, competenze e lavoro di rete con altre eTante organizzazioni.

In un secondo momento assistere a epurazioni gruppali, “cacciate” Senza motivazione e “giuste cause”, osservare incredulo ad Assemblee poco partecipate e molto burocratizzate neanche Alter Fosse divenuta una multinazionale.

In tale quadro triste, mortificante e devastante assistere alla Partecipazione alle decisioni assembleari di genitori di soci, a difesa e Contro soci vs soci. Adulti (?) Che ormai fuori da attività politica Cittadina (in quanto forse poco ormai credibili e spendibili in quel

Settore) e/o di volontariato (sempre che in tale settore abbiano potuto Rivestire un ruolo da protagonisti positivi) hanno pensato bene di mettere le Mani su Alter e non si sa neanche bene per quale oscura ragione.

Insomma oggi l'associazione per la quale lo scrivente tanto ha dato E fatto e per la quale ha dedicato spesso a tempo pieno molti anni Della personale esperienza professionale (come educatore e Operatore di comunità) e la personale passione (come libero e attivo

Cittadino), verte ad un completo collasso e ad un inesorabile “morte”.

Dopo un lungo periodo di riflessione è giunto alla Decisione irrevocabile, di presentare le prorpie dimissioni, Da un'associazione che oggi viene gestita in maniera privatistica e

Come personalizzazione di alcuni soci (pronti a far morire la stessa Associazione piuttosto che rivederla ri_vivere, motivati in questo Processo solo da rancorosità e lugubrazioni personalissime e Egoistiche), con i quali lo scrivente non condivide né azioni né Finalità anzi denuncia e si dissocia da tutto.

Dispiace solo per coloro che si erano avvicinati e con i quali un Percorso comunque sarebbe stato possibile condividerlo e portarlo Avanti (in particolare mi riferisco all'amministratore – Michele Bartolomucci – che spero di ri-incontrare in altri contesti

Organizzativi di promozione della cultura e della partecipazione Attiva e diretta, che riparta come un tempo dal coinvolgimento dei Giovani).

Le presenti dimissioni sono quindi irrevocabili o meglio revocabili Qualora coloro che stanno portando alla chiusura Dell'ass.Alter_Musiculture si mettano da parte e diano le dimissioni.

Le persone a cui lo scrivente si riferisce non verranno citate in tale Lettera per senso del pudore e rispetto che ancora cerco di Mantenere. Ma lo scrivente si rende altresì disponibile a segnalare Quali siano i soci a cui si sta riferendo.

Certo di un pronto riscontro lo scrivente coglie l'occasione per Porgere cordiali saluti.

In fede

Emanuele Petrella

Condividi