Tivoli / Rievocazione del Battesimo della Grande Cascata: il programma

In Terza pagina da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Cortei e manifestazioni in costume storico per il Battesimo della Grande Cascata, la ricostruzione del Grand Tour, una piccola infiorata, musica e balli, mercato con prodotti della terra a chilometro zero e con gli artigiani locali, cibo della tradizione tiburtina, i templi dell’Acropoli illuminati con speciali luci artistiche, visite guidate, conferenze, corsi. E ancora i giochi di una volta per i più piccoli, una spettacolare discesa sulla Grande Cascata, la discoteca con le musiche ottocentesche riviste in chiave moderna, flash mob, tableau vivant, estemporanea di pittura e mostra fotografica. E infine una cena sociale gratuita aperta a tutta la comunità. Sono gli ingredienti di “Gregoriana – e l’Aniene saltò e non tacque mai più”, manifestazione organizzata per sabato 6 e domenica 7 ottobre da Fai – Parco Villa Gregoriana in collaborazione con il Comune di Tivoli e tante associazioni locali.

Una storia che nasce nell’ottobre del 1835, quando venne inaugurata la cascata artificiale dell’Aniene, seconda per salto in Italia e prima al mondo per la produzione di energia idroelettrica alternata. Esattamente dieci anni dopo, nel 1845, Papa Gregorio XVI tornò per verificare lo stato dei lavori per la creazione di Villa Gregoriana; per l’occasione i rioni, gli imprenditori e l’Amministrazione organizzarono una festa di popolo.

Quella organizzata dal FAI, con il sostegno di Comune e Curia, oltre che di molte associazioni locali, è una sorta di revival dell’antico Battesimo della Cascata che si svolgerà, come una volta, alla Cittadella, nel centro storico, all’Acropoli e a Villa Gregoriana. “L’Amministrazione comunale ha voluto sostenere questa iniziativa organizzando in particolare una cena sociale gratuita a cui sono invitate tutte le persone che abitano la nostra città. Riteniamo infatti – ha commentato l’assessore al welfare Maria Luisa Cappelli – che le radici e le tradizioni siano fondamentali per favorire l’inclusione sociale e per rinforzare il senso di appartenenza alla comunità di Tivoli, solidale e accogliente. La cena sociale è stata organizzata grazie alla disponibilità di Vivenda-La Cascina e degli allievi e dei cuochi dell’istituto professionale Rosmini”. Tutte le iniziative sono gratuite, compresa la cena sociale di sabato. Nella giornata di sabato è gratuito anche l’ingresso al Parco di Villa Gregoriana; nella giornata di domenica è a pagamento soltanto il biglietto di ingresso nell’area del Parco.

Di seguito il programma completo:

Sabato 6 ottobre

H 17:30 Raduno in Piazza Rivarola

Parco Villa Gregoriana, Battesimo della cascata (con ingresso da piazza Massimo)

Tutta la cittadinanza è invitata ad assistere alla rievocazione storica dell’apertura dei Cunicoli Gregoriani (1835) ed alla visita di papa Gregorio XVI (1845) a verifica dello stato delle opere di Villa Gregoriana. Ricostruzione di un mini Grand Tour ad opera della Luig, con figuranti in costume d’epoca e piccola infiorata a cura dell’associazione Le Porte Belle di Memmagghiura

Dalle ore 17:00 in via della Sibilla e per le strade della Cittadella: mercato degli artigiani

H 18:45 Accensione del Tempio della Sibilla

H 19 Piazza Rivarola, Flash Mob “I quattro elementi: l’acqua” a cura di RR Ballet

Dalle ore 19:15 Via della Sibilla e piazza della Cittadella, Musica tradizional-popolare a cura de Le Tamburellare Tiburtine accompagnate dal maestro Carlo Gizzi

H 19:30 Piazza del Tempio di Vesta

Apertura degli stand gastronomici: cena sociale gratuita, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali con la collaborazione dell’Istituto di Formazione Professionale Rosmini e Coop. Vivenda.
Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte alla cena collettiva, un momento di condivisione nell’atmosfera magica dell’Acropoli tiburtina

Dalle ore 19:30 “Disco Ottocento” a cura de Il Tempio del Vinile

Domenica 7 ottobre

Dalle ore 9:00 in via della Sibilla e alla Cittadella “Archeomercato della Terra” a cura di Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene

Dalle ore 10 Mercatino artigianale tra le vie della Cittadella
H 10 Parco Villa Gregoriana, durante tutto il giorno:

Visite introduttive, “La Grande Cascata artificiale e la creazione di Villa Gregoriana”

Estemporanea di pittura, a cura della Luig

Il percorso dell’acqua: discesa su corda in Prima Assoluta della Grande Cascata di Tivoli, a cura dell’Associazione Culturale “Aurea” di Tivoli in collaborazione con il Gruppo Spelelogico “‘Ndronico di Lecce”

Dalle 11, piazza del Tempio di Vesta: Corso avanzato di sartoria teatrale a cura di Rita Crocchianti

Ed inoltre:

INCONTRI IN PIAZZA DEL TEMPIO DI VESTA, AULA DEL PARCO VILLA GREGORIANA

H 11:30 Corso di pasta fatta in casa, secondo la tradizione tiburtina (su prenotazione), a cura di Caterina Rossi di “Tutto di pasta – Pasta all’uovo”

H 16.30 Il percorso dell’acqua, incontro – conferenza con i protagonisti della discesa su corda; a cura dell’Associazione Culturale “Aurea”

PIAZZA DELLA CITTADELLA

DALLE H 16:30 “Salta, tira e corri!”, area gioco per i più piccoli (e non!) a cura de Li giochi de na vota

PIAZZA RIVAROLA:

H 18 Flash Mob a cura dell’Accademia Beats, “La forma dell’acqua”

PIAZZA DEL SEMINARIO, SEMINARIO VESCOVILE (a cura della Luig)

H 17 mostra fotografica

H 18:30 premiazione dell’estemporanea di pittura

PIAZZA DEL TEMPIO DI VESTA

H 19 Apertura degli stands enogastronomici, a cura di ONAV Roma (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e Parco Laghi dei Reali

Tableau Vivant a cura dell’Associazione Le Porte Belle di Memmagghiura.

Credits

Organizzato da Fai – Parco Villa Gregoriana e Comune di Tivoli Assessorato alle politiche sociali e Staff del Sindaco

In collaborazione con Le Porte Belle di Memmagghiura, Onav Roma, Luig, Accademia Beats Generation, Li giochi de ‘na vota, Aurea, Caterina Rossi, Rita Crocchianti, Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene, Tempio del Vinile, Gruppo storico Tamburellare Tiburtine, Carlo Gizzi, RR Ballet.

Con il supporto di Polizia Locale, Congeav, Asa Tivoli spa e Asa Servizi srl

Con il contributo speciale di Vivenda-La Cascina e gli allievi e i cuochi dell’istituto professionale “Rosmini”. Un ringraziamento particolare alla Curia Vescovile.

Condividi