Erano sospesi col Milleproroghe. Adesso a breve potrebbero tornare nella disponibilità di 96 sindaci e di 326 Comuni. Buone notizie per il Bando Periferie e per il miliardo e 600 milioni previsto per i progetti dei Comuni.
“Si cominciano a raccogliere i primi frutti dopo l’iniziativa dello scorso 9 ottobre in Senato. Grazie al lavoro dell’ANCI si riapre il tavolo utile ad un accordo con il Governo per mantenere i fondi destinati alle periferie. Seppur con una rimodulazione delle risorse, ancora da definire nei termini e nei tempi in un decreto, il Governo dovrebbe mettere nuovamente a disposizione le risorse, così da permettere ai Comuni di avere la possibilità di recuperare la realizzabilità dei progetti”, scrive il Comune di Monterotondo in una nota.
Rimborsi che sono previsti già nella legge di bilancio 2019, limitatamente alle spese effettivamente sostenute e documentate relativamente all’avvio dei progetti presentati per la riqualificazione delle periferie.
La soddisfazione del presidente dell’Anci Nazionale De Caro è quella dell’amministrazione di Monterotondo. “Ci auguriamo che presto siano formalizzate le disposizioni di legge e dunque riprendere il percorso che porterà a collegare le due piste ciclabili già esistenti nel nostro territorio e alla realizzazione dell’anello ciclopedonale come presentato nel progetto con cui abbiamo aderito al Bando Periferie”.
Condividi