Tivoli / “A futura memoria (se la memoria ha un futuro)”: Leonardo Sciascia protagonista al Convitto

In Terza pagina da Yari Riccardi Commenti

Condividi

“A futura memoria (se la memoria ha un futuro)”. Sarà il libro di Leonardo Sciascia il protagonista dell’incontro pubblico organizzato dall’associazione Amici di Leonardo Sciascia e dalla Camera Penale di Tivoli in programma alle ore 15 di venerdì 27 ottobre presso l’aula magna del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia di Tivoli.

Il volume è stato di nuovo pubblicato all’inizio del 2017 da Adelphi – in una edizione filologicamente corretta curata da Paolo Squillacioti – e venne pubblicato per la prima volta da Bompiani nel dicembre 1989, il mese successivo alla scomparsa dell’autore.

All’interno una raccolta di articoli scritti dall’autore siciliano per vari quotidiani e periodici in un arco di tempo che va dal 1979 al 1989. Alcuni di essi hanno affrontato temi scottanti, e destinati a suscitare polemiche ancora non sopite: il riferimento è, in particolare, all’articolo, diventato celebre, suiprofessionisti dell’antimafia, alle prese di posizione sulla tragica vicenda umana e giudiziaria di Enzo Tortora, agli interventi sulla figura del generale Dalla Chiesa, e altri ancora.

Si tratta di scritti che testimoniano al contempo la profonda passione civile di Sciascia, e la sua sempre profonda devozione alla letteratura, con le numerose citazioni che ricorrono in tali articoli.

Sono previsti gli interventi di  Francesca Scopelliti, Presidente della Fondazione Enzo Tortora, Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma, Giandomenico Caiazza, Responsabile dell’Unione delle Camere Penali per i rapporti con le istituzioni e le forze politiche, Niccolò De Laurentiis, Segretario dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, Carmelo Tripodi, Vicepresidente della Camera Penale di Tivoli. Introduce e modera Fabio Frattini, Presidente della Camera penale di Tivoli.

Infine, saranno letti dagli allievi del Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia” alcuni testi tratti da una delle prime opere sciasciane, “Favole della dittatura”.

Condividi