Subiaco / Cavallo cade in una dolina: salvato dai Guardiaparco dei Simbruini

In Ambiente & Territorio, Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Era caduto all’interno di una dolina di crollo. Ed era rimasto intrappolato. Finisce con lieto fine la disavventura di un cavallo nel territorio del Parco dei Monti Simbruini.

Tutto accade nella giornata di domenica 1 ottobre. E’ stato necessario l’intervento del personale del Servizio Guardiaparco nella zona di Valle Maiura – Campo Buffone.

L’animale non presentava ferite ed era piuttosto reattivo. Sul posto erano presenti alcune persone ed anche colui che durante una passeggiata aveva rinvenuto l’animale.

I Guardiaparco hanno quindi provveduto a contattare del personale del Centro di Equitazione Campaegli per valutare eventuali interventi e quindi provveduto insieme a questi a predisporre una rampa di risalita con massi e terra per facilitare la salita dell’animale.

L’allevatore del Centro, quindi, sceso nella dolina tranquillizzava il cavallo e lo spronava ad uscire dalla buca attraverso la ripida rampa di fortuna. Fortunatamente l’operazione avveniva con facilità anche in considerazione della giovane età dell’animale, che poteva tornare di nuovo a pascolare.

La dolina di crollo è stata messa in sicurezza: l’obiettivo è quello di cercare di ridurre al minimo ulteriori analoghi pericoli per il bestiame domestico e la fauna selvatica.

“Si coglie l’occasione per avvisare tutti gli utenti del Parco, sia essi semplici camminatori o impegnati escursionisti, che all’interno del territorio del Parco è fondamentale prestare attenzione anche a tali fenomeni carsici superficiali per evitare spiacevoli inconvenienti”.. così la chiusura della nota dei Simbruini.

Condividi