Il Giorno è il prossimo 3 novembre. Sono passati 150 anni: il 3 Novembre 1867 si svolgeva a Mentana una delle battaglie più tragiche della storia italiana, la disfatta di Garibaldi e dei suoi volontari contro le truppe franco pontificie baluardo di Roma e del Papa.
Una sconfitta che fu tappa fondamentale del Risorgimento Italiano in vista dell’obiettivo della liberazione di Roma, futura Capitale. Un evento che il Comune di Mentana ha iniziato a celebrare già dallo scorso Natale, con il suggestivo effetto luminoso a tricolore italiano del suo monumento simbolo, seguito poi dal calendario con le immagini della Battaglia.
Poi è stata la volta della Liberazione, vista il 25 Aprile con gli occhi delle nuove generazioni, poi in estate la prima maratona notturna mentanese con un percorso che ha attraversato i luoghi della memoria garibaldina, il concorso per le scuole del territorio “La lezione di Garibaldi”, il “Processo a Garibaldi” di questi giorni, fino ad arrivare al 3 novembre prossimo, quando i festeggiamenti di questo 150esimo culmineranno con l’attesissima riapertura al pubblico del Museo Garibaldino di Mentana, completamente rinnovato. A gratificare ancor di più il lavoro fatto dall’Amministrazione Benedetti per ricordare questi centocinquanta anni della Battaglia di Mentana è arrivata anche la medaglia della Presidenza della Repubblica.
“Nel nostro paese di norma non si festeggiano i 150 anni ma per noi la Battaglia di Mentana è importante perché siamo una città garibaldina – ha spiegato l’Assessore alla Cultura di Mentana Barbara Bravi – ed se pure in realtà stiamo celebrando una sconfitta è anche grazie a questa tappa che, dopo varie incursioni di Garibaldi in territorio pontificio, tre anni dopo si è riusciti ad arrivare a Porta Pia. Le celebrazioni del 3 novembre sono partite già questa settimana con i due eventi del 27 e 28 ottobre, per poi culminare appunto venerdì prossimo. In quel giorno ci saranno anche le premiazioni delle scuole, perché secondo me se dobbiamo parlare di memoria garibaldina dobbiamo puntare molto sulle generazioni più giovani, altrimenti i ricordi si perdono. Per evitare retoriche varie abbiamo puntato sulle scuole e su questo concorso, mettendo in palio una cifra consistente. Sono arrivati tanti lavori e di pregiata fattura dai ragazzi del territorio e questo è ammirevole”.
Erano invece decenni che il Museo Garibaldino non veniva rinnovato: sarà inaugurata l’ala multimediale che è proprio nuova e la riapertura dopo ristrutturazione dell’ala espositiva. Fattiva la collaborazione dello Stato Maggiore dell’Esercito, che ci ha sistemato l’area perimetrale del Monumento. Il 4 e 5 novembre il Museo sarà visitabile dalla cittadinanza gratuitamente, dal 6 novembre entrerà a regime.
PROGRAMMA 3 NOVEMBRE
Ore 9:00 Salone Piazza della Repubblica 22:
Apertura manifestazione – Stazione per Garibaldi (dei radioamatori
presenteranno con “nominativo speciale” il 150esimo della Battaglia di
Mentana);
Ore 10:00 Giardini Ara- ossario garibaldino:
Saluto del Sindaco di Mentana Marco Benedetti
Esibizione coro delle classi II A e II B I. C. “Città dei bambini”,
docenti Irene Bottaro e Mario De Marco, con il brano “La camicia rossa”
(1860) testo di R. Traversa e musica di L. Pantaleoni
Premiazione concorso per le scuole del territorio “La lezione di
di Garibaldi”
Ore 11:00 Deposizione corona in onore dei Caduti garibaldini
Ore 12:00 Ringraziamenti ai partecipanti del Sindaco Marco Benedetti
La cerimonia si concluderà con la riapertura al pubblico del rinnovato
Museo Garibaldino di Mentana (ala espositiva ed ala multimediale).
PROGRAMMA 4 -5 NOVEMBRE
Visite gratuite per la cittadinanza al Museo Garibaldino (ala espositiva e ala multimediale).
Condividi