Tensioni e polemiche sciolte nell’abbraccio finale sul palco di Marino, nell’evento M5S di sabato 14 ottobre “Condividiamo”, con la neo candidata presidente alla Regione Lazio, Roberta Lombardi, insignita ufficialmente della candidatura dall’alto nei numeri, numeri molto alti, raccolti dal consigliere Davide Barillari.
Andiamo ai voti: Roberta Lombardi vince con 2952 preferenze, al secondo posto Davide Barillari con 2605 voti e terza Valentina Corrado con 954 preferenze.
Roberta Lombardi è dunque insignita ufficialmente della candidatura da Beppe Grillo e Davide Casaleggio.
Potrebbe, la sindaca Raggi, aver indirizzato i suoi consensi su Barillari? Non lo sappiamo di certo, perché come lei stessa ha dichiarato dal palco “di correnti conosco solo quelle delle finestre”.
Così Virginia Raggi. “Oggi da qui comincia la nostra cavalcata per prendere la Regione Lazio. Se dopo Roma riusciremo a prendere la regione e poi il Parlamento, signori non ce ne sarà più per nessuno”. Quindi un breve punto sul lavoro effettuato a Roma: “Stiamo lavorando su due attività principali, parallele. Da un lato siamo chiamati ad alzare i tappeti per scoprire la polvere. E di tappeti ce ne sono tanti. Dall’altro lato dobbiamo programmare e riorganizzare. Per me i cento giorni non contano, perché la legge ci chiede procedure chiare e lunghe, molto lunghe. E cento giorni non sono niente”. Tempi lunghi previsti quindi per restituire alla Capitale la sua dignità “Sapere di non poter dare una risposta immediata è veramente difficile, ma ci siamo assunti la responsabilità di dire: le cose stavolta si fanno per bene. La straordinarietà di riportare la normalità, stiamo lavorando per riportarla nella Capitale ed è uno dei compiti più difficili. Ci accusano di vantarci di cose che sono assolutamente normali. Chi vive Roma però sa che i parametri della normalità erano saltati”. Si parla quindi di ritorno e ripristino della normalità nel campo dei lavori pubblici, del verde, dei trasporti, delle strade, dei nidi e delle scuole. Quando entreremo in Regione, Roma, tutte le città della Regione e la Regione Lazio potranno ripartire. Dobbiamo dare tutto il nostro sostegno: dobbiamo prenderci questa Regione”.
Sul palco di Marino, presenti tutti i sindaci dell’area metropolitana e presentati ufficialmente tutti i 40 candidati alla Regione Lazio, tra questi Valerio Novelli di Fonte Nuova in lista alle Regionarie con 113 preferenze, un commento a caldo “Ho vissuto una forte emozione, ho conosciuto una squadra forte, capitanata da Roberta Lombardi e crediamo che ci siano tutte le premesse per riuscire a governare finalmente questa Regione”.
Dal palco anche il sindaco di Guidonia, Michel Barbet. “Guidonia è in macerie, il mio impegno e di tutta l’Amministrazione Comunale è forte, con un grande senso di responsabilità, un impegno costante, giorno e notte, per provare a restituire alla città la sua normalità”.
Presenti a sorpresa Beppe Grillo e Davide Casaleggio, Grillo in un momento di grande condivisione popolare ha arringato la folla presente e invitato tutti sul palco a ballare, in un momento di spettacolo al ritmo del blues.
Condividi