Guidonia / Di Silvio: “La gestione del Museo Lanciani alla Soprintendenza e a costo zero per il Comune”

In Politica, Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Verificare la legittimità economico/giuridica dell’Avviso di selezione pubblica per curricula per l’affidamento di incarico professionale di direttore scientifico del Museo Archeologico Rodolfo Lanciani, la struttura di Montecelio che espone la Triade. Questo l’obiettivo dell’interrogazione firmata dal gruppo consiliare del PD che vede il consigliere Emanuele Di Silvio come primo firmatario.

“Il documento chiede la verifica di due punti che appaiono alquanto anomali. Il primo è la somma di euro 9.000,00 anno per un incarico – spiega l’ex candidato sindaco – di tale responsabilità che espone l’ente a successive richieste economiche mediante cause; il secondo punto è la singolare richiesta di inserire sul bando un requisito non richiesto dalla Legge regionale 42 che regolamenta i requisiti per i direttori di Museo”.

Errori che, se confermati, “generano danni economici all’ente, nonché disparità di partecipazione. Risultano presentate infatti solo due domande per un ruolo di tale importanza; anomalo se si pensa che per un incarico identico in comuni limitrofi hanno partecipato oltre 10 persone”.

Viene proposta una soluzione a costo zero, nello specifico quella di “chiedere alla Sovraintendenza di prendere la gestione scientifica del Museo, in tal caso il Comune di Guidonia Montecelio non spenderebbe un solo euro. Soluzione che ad oggi non risulta ancora essere stata presa in considerazione dall’attuale maggioranza cinquestelle, ma che noi chiediamo fortemente per far risparmiare al Comune una somma che potrebbe essere stanziata per altri scopi, in primis il sociale”, così chiude Di Silvio.

Condividi