Venerdì 20 ottobre 2017 è stata inaugurata la Welcome Area – Riserva Naturale Nomentum, realizzata da Città Metropolitana di Roma Capitale, un momento importante di coesione e collaborazione tra amministrazioni locali e regionali.
E’ dunque ora possibile utilizzare i nuovi locali a supporto della Riserva Naturale di Nomentum, nel territorio dei Comuni di Fonte Nuova e Mentana e della riserva Naturale di Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, nei Comuni di Mentana, Monterotondo e Sant’Angelo Romano, gestite da Città Metropolitana.
“Una struttura che oltre ad essere un “centro visita e porta del Parco’ – ha dichiarato il Consigliere Delegato all’Ambiente, Matteo Manunta – si candida ad essere un luogo di partecipazione, un punto di riferimento e approfondimento sui temi dell’ecologia, della promozione, della difesa e della tutela dell’ambiente”.
Abbiamo sentito l’Assessore Manuel Tola, Vice Sindaco del Comune di Fonte Nuova, presente all’inaugurazione e sulla valenza dell’apertura. ”Esprimo profonda soddisfazione per l’inaugurazione della Welcome Area, struttura finanziata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, grazie al progetto co-finanziato dall’Unione Europea con i fondi Por-Fers 2007-2013. Un progetto importante soprattutto perché ci fa riscoprire la vera essenza dei nostri territori. Purtroppo il pendolarismo verso Roma, i problemi legati alla viabilità e un certo ritmo di vita sempre più frenetico hanno ingenerato una triste e distorta percezione dei luoghi in cui viviamo. Sempre più spesso infatti ci si rassegna alla errata convinzione di abitare in borgate-dormitorio, in luoghi marginali da cui fuggire nel tempo libero per rifugiarsi magari in qualche asettico centro commerciale. I nostri luoghi hanno invece una loro dignità storica, archeologica e paesaggistica, spesso dimenticata, o peggio, sconosciuta. La Welcome Area è una preziosa opportunità per riscoprire il territorio, per educare giovani e adulti alla cultura della biodiveristà, dell’ecologia e dell’amore per il territorio. Sforzo delle Amministrazioni locali dovrà essere quello di pubblicizzarla e soprattutto difenderla da incuria e vandalismo”.
Marco Benedetti, Sindaco di Mentana, sull’importanza della giornata di venerdì. “Pensiamo che il nostro territorio sia una risorsa per tutti noi cittadini. E quando parlo di risorsa non intendo solo a livello economico ma soprattutto a livello ambientale. Troppo spesso diamo per scontato quello che abbiamo e invece dobbiamo ritenerci fortunati rispetto ai cittadini di Roma che non possono godere di un tesoro naturalistico così importante e facilmente fruibile. E’ per questo motivo che sono convinto che i rappresentanti dei Comuni presenti all’inaugurazione “Welcome Area” vogliano investire su questa risorsa. Investimenti che troppo spesso vengono messi in coda a causa delle urgenze che investono il perimetro del centro abitato e che sono più visibili di quello che succede oltre quel perimetro. Sono sicuro, così come dicono i rappresentanti dell’area metropolitana presenti, sfruttando l’apertura di questo nuovo e importante presidio, si possa iniziare una vera e propria collaborazione per lo sviluppo del nostro paesaggio ambientale. Collaborazione che deve necessariamente partire con la messa in sicurezza dell’entrata carrabile al Parco. Entrata che cade su una strada provinciale e sulla quale l’ex Provincia deve al più presto realizzare una rotatoria che metta in sicurezza l’accesso all’area e l’incrocio esistente. Condivido oggi con i rappresentanti dei Comuni limitrofi un sentimento e una volontà di ridare importanza e centralità ad un aspetto, quello della qualità della vita di ogni cittadino e che in questo caso corrisponde con la possibilità di vivere quotidianamente e in modo organizzato gli spazi naturali circostanti i nostri centri abitati. Opportunità che deve essere concessa anche ai vicini cittadini di Roma e grazie alla quale possiamo generare anche un indotto economico favorevole per le nostre popolazioni. Ringrazio della presenza – continua il Sindaco Benedetti – anche il delegato all’Ambiente dell’area metropolitana, un giovane attento al tema di sua competenza. Cosa che ancora una volta dimostra quanto anche i giovanissimi siano già in grado di raccogliere le sfide politiche che la modernità impone e che dà seguito a quella richiesta di cambio di passo nella “governance” Istituzionale che ormai da più parti si fa sentire”.
L’Assessore Riccardo Varone del Comune di Monterotondo, in rappresentanza del Sindaco Mauro Alessandri, presente su invito dell’area metropolitana, pone l’accento sull’importanza della salvaguardia dell’ecosistema “Quando si parla di polmoni e aree verdi e come per esempio anche la nostra riserva naturale di Gattaceca, fa sempre piacere come amministratori valorizzare questi posti, alla presenza di tanti ragazzi, ricordiamo infatti che era presente anche la LIPU ed è stato liberato anche un piccolo falchetto, lasciato libero nella riserva; fa sempre piacere valorizzare e presidiare eventi come questo. Ho sottolineato inoltre – continua l’Assessore Varone – alla presenza delle tante associazioni di riferimento quali le guardie ecozoofile, la protezione civile, la polizia locale, le varie associazioni ambientaliste e i numerosi studenti presenti venerdì all’inaugurazione, che molto spesso noi come amministratori possiamo metterci del nostro in termini di impegno e risorse ma anche con il loro lavoro e impegno possiamo garantire la salvaguardia di aree importanti come questa per quanto riguarda la flora e l’ecosistema naturale”.
Un luogo dunque di “sperimentazione sul campo”, riassumendo e come è stato definito a più voci dagli amministratori, destinato ad ospitare incontri con le scuole, i cittadini, le famiglie e le associazioni, nella conoscenza e rispetto per la natura e “dove approfondire percorsi formativi sulla conoscenza e gestione degli ecosistemi e della protezione della natura”.
Condividi