Fonte Nuova / Il Comitato Cittadini incontra il sindaco: l’isola ecologica al centro dell’assemblea

In Ambiente & Territorio, Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Lunedì 16 ottobre si è riunito il Comitato dei Cittadini per Fonte Nuova alla presenza del Sindaco Piero Presutti e del Presidente Luigi Sarcina.

Oggetto della riunione, come era prevedibile, il nuovo sito individuato per la costruzione di una seconda isola ecologica, nello specifico localizzata in Via Alessandro Volta, zona Santa Lucia.  Il Sindaco Presutti ha riferito che il Comune ha partecipato a un bando per la realizzazione di una isola ecologica, rassicurando i cittadini – intervenuti numerosi – che l’isola ecologica in via Volta non sarà un centro raccolta rifiuti e che quindi non ospiterà umido e rifiuti indifferenziati ma solo rifiuti ingombranti, dotata di scarrabili a servizio solo ed esclusivamente della cittadinanza.  L’esigenza che anche la zona di S. Lucia venga dotata di un’Isola Ecologica, è apparsa subito evidente.

Molte le preoccupazioni, innanzitutto per il sito, un luogo abitato e tra le molte domande e perplessità, quelle sulla viabilità che non permetterà – secondo molti cittadini presenti –  il via-vai di numerosi camion in transito da e per l’isola ecologica, ma non solo, anche per il disagio che i cittadini dovrebbero sopportare e il deprezzamento delle abitazioni.

Numerosi dunque le domande e gli interventi tra i cittadini presenti e qualche intervento politico, tra cui quelli dell’ex sindaco Graziano Di Buò, Valerio Novelli ex consigliere comunale e Donatella Ibba, ex Assessore all’Ambiente.

Naturalmente si è parlato anche del centro di raccolta di Via Salvatoretto, momentaneamente fermo per un parere della Regione Lazio, quindi temporaneamente bloccato. Progetto, a quanto apprendiamo, non in discussione.

Sollecitato il sindaco Presutti dai presenti per individuare un sito che accontenti tutti, cittadini in primis.   Si è parlato molto anche del sito di Via Aurora, zona industriale di Fonte Nuova, dove l’amministrazione Di Buò aveva individuato un terreno e presentato un progetto per l’isola ecologica.

Ricordiamo che l’Amministrazione Comunale di Fonte Nuova aveva deliberato la partecipazione a un bando per la realizzazione di un nuovo centro di raccolta rifiuti differenziati sito proprio in via A. Volta. Le Delibere di Giunta sono state già pubblicate nell’albo online del Comune di Fonte Nuova, ancora visibili, sono la numero 15 e la numero 16 del 6 ottobre 2017.

Condividi