Castelli Romani / Halloween senza rischi: la Finanza sequestra maschere e oggetti “del terrore”

In Cronaca & Attualità da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Seimila articoli di Halloween sotto sequestro. Sono state le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Roma a individuare e mettere “sotto chiave” gli oggetti – prevalentemente provenienti da Paesi dell’area asiatica – ritenuti non sicuri e/o dannosi per la salute in quanto palesemente non conformi alle norme dettate dalla normativa comunitaria.

Tutto è avvenuto durante alcuni interventi finalizzati a prevenire e reprimere  l’illecita commercializzazione di prodotti nocivi e/o pericolosi per la salute, intensificati in occasione della ricorrenza del 31 Ottobre.

L’operazione, sviluppata nell’area dei Castelli Romani nell’ambito del dispositivo di controllo economico del territorio dalle Fiamme Gialle del Gruppo Frascati e della Compagnia Velletri, ha permesso di individuare alcune attività commerciali, gestite da soggetti di nazionalità cinese, che avevano in vendita articoli dedicati alla festività anglosassone, quali travestimenti, trucchi, costumi, maschere e materiale vario di genere, anche elettrico, privi dei requisiti minimi di qualità e di sicurezza.

Un mercato “particolarmente insidioso”, utilizzando la definizione della Finanza, perché la maggior parte è destinata all’uso dei più piccoli, ma anche per l’alterazione delle regole della leale concorrenza in quanto la scarsa qualità degli articoli consente di praticare prezzi nettamente inferiori a discapito della sicurezza del consumatore.

L’attività non si è conclusa con il sequestro della merce: sono infatti stati segnalati alle autorità amministrative competenti due soggetti di nazionalità cinese gestori degli esercizi  sottoposti a controllo, per la vendita di prodotti non conformi alla specifica normativa sui giocattoli nonché al c.d. “Codice del Consumo”.

Condividi