Contrasto della manodopera irregolare. Questo il “tema” dei controlli straordinari nel settore agricolo effettuati nell’ultima settimana dai Carabinieri della Compagnia di Monterotondo. Operazioni e attività ispettive effettuate unitamente ai reparti speciali dell’Arma, il NOE, il NIL, il NAC e NAS di Roma, che hanno portato alla denuncia in stato di libertà di un imprenditore agricolo, titolare di un’azienda impegnata nel settore dell’allevamento ovino, situata in località Scorano di Capena, per aver realizzato delle opere abusive e violato le normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
I manufatti abusivi sono stati sequestrati. Nell’occasione sono state elevate sanzioni amministrative per un valore di oltre 12.000 euro, in quanto sono stati sorpresi in azienda due lavoratori irregolari, tra cui un senegalese ospite del C.A.R.A. di Castelnuovo di Porto, nonché per l’impiego di medicinali in assenza della prescrizione del medico veterinario.
L’ispezione ha consentito di accertare, altresì, la gestione e il conseguente smaltimento irregolare di rifiuti speciali non pericolosi prodotti dalla stessa azienda.
Le irregolarità riscontrate da Carabinieri sono state raccolte e trascritte in una dettagliata informativa di reato che è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Tivoli.
Condividi