“Villa Pamphili resterà pubblica. Il consiglio del Municipio XII ha infatti approvato un ordine del giorno con il quale chiede che venga istituito un soggetto totalmente pubblico per gestire la villa. Abbiamo vinto la battaglia contro la fondazione”. Lo dichiara in una nota Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione trasparenza del Municipio XII
“La maggioranza di centrosinistra, presidente Maltese compresa, ha fatto un passo indietro rispetto all’inizio della consiliatura – prosegue la nota -, quando la stessa presidente aveva parlato di fondazione, sia nelle linee programmatiche, che a mezzo stampa, dove aveva anche descritto un modello di gestione a forte valenza privatistica”.
“Quello raggiunto oggi è un grande risultato a tutela di un nostro patrimonio storico e ambientale di valore inestimabile. Ora dobbiamo lavorare per garantire una gestione più efficente della villa, anche attraverso la partecipazione delle associazioni e dei cittadini. E’ necessario, però, che tutte le forze in campo vengano coinvolte affinché la villa sia valorizzata al meglio – conclude Giudici – ed al suo interno sia garantito un livello accettabile di sicurezza”.
Condividi