Domani in Consiglio regionale la Mozione sull’elettrodotto Sagittario

In Ambiente & Territorio, Primo Piano da Redazione

Condividi

Domani, all’ordine del giorno del Consiglio regionale del Lazio, è iscritta la mozione sull’elettrodotto Sagittario tratta Salone-Castel Madama.

Il documento, presentato dal Gruppo consiliare del PD è firmato dai consiglieri: Massimiliano Valeriani, Rodolfo Lena, Marco Vincenzi capogruppo e da Cristiana Avenali del Gruppo consiliare “per Il Lazio” impegnata fin dal 2005 come direttore di Legambiente Lazio contro la ricostruzione/riattivazione assurda dell’elettrodotto che taglia in due quartieri densamente popolati di Tivoli e Villa Adriana ed insiste su palazzi e scuole.

La mozione sollecita un intervento della regione Lazio contro la riattivazione a “tutela della salute delle comunità interessate” che il Comitato tiburtino contro l’elettrodotto ed il Circolo Legambiente di Tivoli chiedono dal 2005 ed hanno riaffermato nei due incontri che, grazie al sostegno del Consigliere Avenali, si sono svolti con l’Assessore regionale alle infrastrutture e ambiente Fabio Refrigeri.

Il Comitato e Legambiente Tivoli ricordano di aver presentato all’Assessore Refrigeri una proposta di percorso alternativo molto meno costosa di quella approntata a suo tempo dal Comune di Tivoli e che Rfi stimò nel 2009 in 2.500.000 euro.

Nella relazione tecnica allegata alla proposta del Comitato tiburtino, è stata inoltre documentata la rete aggiornata di distribuzione Enel e Acea con punti di prelievo di energia elettrica che renderebbero inutile la ricostruzione/riattivazione dell’elettrodotto.

Questa seconda ipotesi consentirebbe un ulteriore notevole risparmio, tale da consentire lo spostamento dei fondi in direzione dell’eliminazione dei vecchi tralicci arrugginiti dai giardini delle abitazioni e dai ruderi della Villa romana dei Pisoni  che si trova lungo il percorso pedonale tra Villa d’Este e Villa Adriana che, grazie ai fondi regionali FESR Lazio 2007-2013 destinati alla “Valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e paesistico nelle aree di particolare pregio”, il Comune di Tivoli sta realizzando.

Nell’auspicare una approvazione della mozione, il Comitato contro l’elettrodotto ed il Circolo Legambiente di Tivoli ringraziano i Consiglieri firmatari della mozione e, nel riaffermare disponibilità e collaborazione tecnica, raccomandano loro di seguire la vicenda Elettrodotto Sagittario nei suoi sviluppi futuri.

Condividi