L’Assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, ha incontrato il presidente della Sezione Trasporto e Logistica di Unindustria, Gianfranco Battisti di Trenitalia, per fare il punto sulle problematiche connesse al sistema di trasporto e mobilità regionale.
Tanti i temi all’ordine del giorno tra i quali il ritardo dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione agli operatori del trasporto pubblico locale e la necessità di arrivare ad una migliore pianificazione dei trasporti. L’obiettivo è quello di poter dare da una parte risposte concrete alle criticità della mobilità del nostro territorio, dall’altra maggiori garanzie di sviluppo del settore.
“E’ ormai necessario e non più rinviabile – dichiara il presidente Battisti – focalizzarsi sui temi critici del settore quali la congestione dei nodi metropolitani, l’integrazione ferro-gomma e l’offerta Tpl e prevedere, nel medio termine, la configurazione di un vero sistema di trasporti interconnessi che possa soddisfare la domanda e favorire lo sviluppo del territorio”.
“Accolgo favorevolmente – afferma l’assessore Lollobrigida – la volontà delle imprese di collaborare attivamente per soddisfare le esigenze di mobilità regionale. Nei prossimi giorni, farò insieme all’assessore al Bilancio, Stefano Cetica, un punto sul sistema dei trasporti al fine di rispondere più concretamente alle esigenze delle aziende e valutare le criticità che la finanziaria nazionale rischia di creare nella mobilità laziale”.
Condividi