Tivoli, firmato accordo per il gemellaggio con Focsani

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Terza pagina da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

E’ stato firmato il 7 ottobre nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino il protocollo relativo all’avvio delle procedure per stabilire le relazioni di gemellaggio tra il Comune di Tivoli e il Comune di Focsani (Romania). I sindaci Sandro Gallotti e Decebal Bacinschi hanno sottoscritto il documento che permetterà ai due Enti di stringere accordi per una collaborazione che interesserà vari settori della vita comunitaria.

Alla cerimonia di firma del protocollo erano presenti l’assessore alla Cultura Riccardo Luciani, l’assessore alle Attività produttive Vincenzo Tropiano, l’ex assessore ai Servizi sociali Eugenio Jacopo Tognazzi che nel 2006 iniziò ad istituire il rapporto di collaborazione con il Comune di Focsani, una delegazione romena composta da amministratori, imprenditori, artisti, sportivi e un gruppo folkloristico che si è esibito con balli in costume e canti tipici.

“La collaborazione e l’amicizia con il Comune di Focsani – ha dichiarato il sindaco Sandro Gallotti – potrà coinvolgere molti aspetti della vita delle due città che vanno dal sociale al turismo, dall’ambiente alla cooperazione economica. Possiamo sviluppare progetti importanti e di lunga durata incentrati sulla collaborazione che le due amministrazioni hanno ormai sancito da diversi anni e vogliono portare avanti in maniera seria e determinata. Insieme al gemellaggio decennale con Saint Amand les Euax e con quello neonato di Delfi, il patto d’amicizia con Focsani rappresenta per Tivoli un grande motivo d’orgoglio di livello internazionale e di fiducia per un futuro di arricchimento dal punto di vista sociale e culturale”.

Soddisfazione espressa anche dal sindaco di Focsani: “Auspico che con il Comune di Tivoli ci sia un’amicizia eterna – ha commentato a margine della firma del protocollo -. E’ un piacere ed un onore stare con voi e proseguire questo cammino di conoscenza reciproca iniziato cinque anni fa. Abbiamo visto quanto l’amministrazione comunale di Tivoli tiene ai rapporti con le altre città gemellate come gli amici francesi e romeni, e siamo interessati a partecipare anche noi a questa collaborazione”.

Ieri mattina alle 10,30 alle Scuderie Estensi si è svolta la  cerimonia ufficiale di gemellaggio tra Tivoli e Delfi, seguita da una visita guidata ai siti archeologici, monumentali e naturalistici di Tivoli. Non finiscono qui gli eventi di Tivoli, visto che nella mattinata di domenica 9 ottobre ci sarà la Corsa Podistica “Tour delle Tre Ville” a cura dell’associazione podistica “TivoliMarathon” alla quale prenderanno parte gli atleti delle delegazioni straniere ospiti.

Condividi