Prima Giornata Italiana della Statistica. Le iniziative della Provincia di Roma

In Cronaca & Attualità, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Giovedì 20 ottobre 2011, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stata celebrata la prima Giornata Italiana della Statistica (GIS). 

In ideale continuità con la Giornata mondiale della statistica, promossa dalle Nazioni Unite nel 2010, la GIS si propone di rilanciare l'importanza della funzione statistica nel nostro Paese. 

Anche la Provincia di Roma partecipa all’iniziativa ed in tale occasione ha varato un apposito “Percorso Tematico” , consultabile sull’home page di questo portale, in modo da rendere più chiare le molteplici attività svolte in questo settore

Tra gli obiettivi della GIS quello di rafforzare la visibilità del sistema statistico e di aumentare la fiducia del pubblico nell'informazione quantitativa, nonché quello di promuovere il lavoro degli statistici.

L'Istat, insieme alla Società italiana di statistica (SIS), alla Banca d'Italia e ai Dipartimenti di statistica delle Università italiane, promuove e organizza due giornate interamente dedicate alla statistica ufficiale. 
        
Le iniziative del 20 ottobre (Istat, Aula Magna Via Cesare Balbo 14, Roma 20 ottobre 11.00 – 17.30) hanno visto la premiazione di competizioni e concorsi rivolti ai giovani e al mondo della statistica, nonché l'organizzazione del Workshop "Open Official Statistical Data", che metterà a confronto esperti internazionali sugli aspetti culturali, tecnici e organizzativi del fenomeno Open Data e delle sue relazioni con il mondo della statistica ufficiale.

Oggi, venerdì 21 ottobre i lavori proseguono all'Università di Roma La Sapienza (P.le Aldo Moro, 5, dalle ore 9.30 alle ore 15.00) con la Costituzione del Gruppo permanente dei Giovani Statistici seguita dalla presentazione di numerosi interventi sulla statistica, la sua storia e le sue prospettive.


Condividi