In occasione della festa di Halloween parliamo di un film che, da trent’anni a questa parte, continua a dimostrare di saper togliere il sonno anche agli scettici e a chi è abituato a pellicole horror ricche di scene raccapriccianti e sanguinolente. In Shining c’è ben poco di tutto questo.
Colorado. L’Overlook Hotel è un grande albergo di montagna, isolato e distante da qualsiasi centro abitato. Jack Torrance viene assunto come guardiano durante il periodo invernale in cui l’albergo rimane chiuso e si trasferisce con moglie e figlio, sperando che questo nuovo impiego possa essere un’occasione di riscatto dai suoi frustranti fallimenti e che il silenzio e la solitudine possano aiutarlo a ritrovare l’ispirazione che, come scrittore, sente di aver perso. In realtà all’Overlook Hotel perderà anche qualcos’altro, esattamente come era accaduto dieci anni prima al guardiano invernale di turno! La trama del film è molto semplice: una storia di follia che si ripete a distanza di anni, un luogo perturbante con un passato spaventoso e un bambino con un potere speciale che gli permette di vedere le cose ancor prima che accadano.
La regia è geniale, gli espedienti tecnici innovativi per l’epoca e la costruzione degli spazi affascinante. Magistrale l’interpretazione di Jack Nicholson, eccellente al punto di diventare un modello per qualsiasi futura raffigurazione della pazzia umana.
Consigliato a quelli che stasera festeggeranno Halloween e, soprattutto, raccomandato a tutti quelli che non l’hanno ancora visto! Voto 8.
Condividi