Roma – Controlli sulle microcar: 468 veicoli controllati, 33 contravvenzioni e 10 sequestri

In Cronaca & Attualità, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Roma, 16 ott – E' il mondo delle microcar quello che i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno voluto controllare a fondo durante i servizi di prevenzione eseguiti lungo le strade della Capitale e Provincia. Nelle ultime 48 ore i militari sono stati impegnati in specifiche attività di verifica alle microcar riscontrando numerose infrazioni al Codice della Strada.
Sulle 468 piccole vetture controllate, sono state elevate complessivamente 33 contravvenzioni e sottoposti a fermo 10 veicoli.
Le principali infrazioni contestate vanno dalle modifiche tecnico-costruttive (allestimenti, aggiunta di serbatoi, modifiche all'avvisatore acustico, modifiche allo sterzo, modifiche alle targhe ed ai loro supporti, sostituzione delle ruote con pneumatici maggiorati), alla sostituzione degli scarichi con altri non omologati per guadagnare potenza e, quindi, velocità, fino alle luci, non conformi, e ai vetri oscurati.
Tali modifiche aggravano ulteriormente i già poco elevati standard di sicurezza. E' bene ricordare, inoltre, che il trasporto di passeggeri a bordo delle microcar è sempre proibito per i conducenti minorenni e che la violazione è sanzionata con una contravvenzione nonché con il fermo del veicolo per 30 giorni.
I controlli dei Carabinieri nei confronti delle microcar proseguiranno anche nelle prossime ore e per tutto il fine settimana.

Condividi