Il perenne problema della disoccupazione ogni tanto, anche a Guidonia, riesce ad avere boccate d’ossigeno. Minime, qualcuno potrà obiettare. Ma le notizie di riqualificazioni professionali e di assunzioni di operai sono davvero da evidenziare, a maggior ragione in un ente pubblico come il comune di Guidonia. Dopo un anno di trattative e di incontri, è finalmente giunto alla fine il percorso per la riqualificazione di 11 bassi profili, categorie A e per l’assunzione di altri 11 profili operai, di cui 9 a concorso in questi giorni.
“Da ora quindi c’e’ posto negli enti pubblici – spiegano i rappresentanti dell’RdbUSb – anche per coloro che hanno una professionalità non legata ad un percorso di studi elevato come una diploma di laurea come gli elettricisti, gli autisti e i centralinisti”.
Un percorso che viene rivendicato dalle Rdb-Usb, e fche viene fatto proprio anche dall’attuale assessore al personale, Patrizia Salfa. “Alcuni servizi – proseguono – come il centralino telefonico e lo scuolabus per disabili vengono rafforzati con personale assunto direttamente a tempo indeterminato, evitando così esternalizzazioni che altri soggetti avrebbero voluto e producendo un risparmio per l’ente”. Il concorso per le assunzioni – 9 posti, categoria B3 – è già sulla Gazzetta Ufficiale, e sul sito www.guidonia.org, mentre la scadenza per la presentazione delle domande è per il 25 ottobre 2010. I posti saranno coperti prima della fine dell’anno.
“A differenza del problema delle videocamere e del controllo del personale effettuato contro legge – concludono i rappresentanti dell’ RdbUsb – problematica ancora non risolta in sede sindacale come prevede la legge stessa, queste nuove assunzioni evidenziano come la vera trattativa e il buon rapporto tra le parti, ma non la concertazione, possano portare a soluzioni valide per tutti”. Quelle soluzioni che spesso nella Città dell’Aria latitano. Magari stavolta è quella buona.
Condividi