Roma, 20 ott – I Carabinieri del N.O.R.M. della Compagnia di Castel Gandolfo lo conoscevano già per i suoi vari precedenti penali per droga e quando l'hanno visto, intorno alle 20.00, gironzolare nella piazzola del distributore Agip di via Appia Nuova hanno deciso di controllarlo. Il 45enne, di Albano Laziale, nascondeva infatti 150 pillole di subutex che i militari gli hanno trovato in tasca con tanto di contabilità delle entrate e delle uscite. Il medicinale, prodotto in Gran Bretagna, è disponibile sotto prescrizione medica, come trattamento controllato per l'astinenza da eroina. Il principio attivo è la buprenorfina, un oppiaceo sintetico, destinato alla cure della dipendenza da oppiacei che negli ultimi anni ha affiancato il metadone nelle terapie di disintossicazione.
L'uomo, che nel suo block-notes aveva annotato poi una ventina di nomi affianco dei quali erano dettagliatamente indicate i quantitativi di pillole da fornire, è in cura al Sert di Genzano di Roma dove gli viene somministrata la dose giornaliera (3 pasticche al giorno) del medicinale in questione e che lui aveva deciso di conservarsi in parte e poi rivendere per guadagnare i soldi necessar per l'acquisto dell'eroina.
Oltre alla droga i militari hanno una rinvenuto e sequestrato, presso l'abitazione del 45enne, un'autovettura ed uno scooter Yamaha, entrambi rubati. L'uomo arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stuefacenti e dovrà rispondere quindi anche di ricettazione.
Condividi