Una questione di responsabilità, “quella mostrata dall’assessore Manzella e dal presidente Zingaretti: grazie a loro siamo riusciti a salvare i posti di lavoro delle cave di Guidonia”. E’ questo il commento del consigliere regionale Eleonora Mattia (PD), presidente della X Commissione regionale lavoro.
“Una vicenda dai contorni drammatici che rischiava di mandare a casa ben occupati, mettendo in ginocchio un settore economico che, non dimentichiamolo, rappresenta il 5% del Pil del Lazio. Fondamentale sono stati la collaborazione offerta dai sindacati, nel trovare una soluzione condivisa, e il voto favorevole, sull’emendamento dell’assessore Manzella, delle forze del centrodestra, che hanno anteposto i problemi reali al gioco delle parti mentre, ancora una volta, dobbiamo registrare il voto pregiudiziale e irresponsabile dei Cinquestelle”.
Tre i temi che la Mattia definisce prioritari circa il futuro delle attività di estrazione: la formazione, formazione, che deve partire dalla scuola, il riutilizzo dei residui di lavorazione ed una premialità nel rinnovo delle concessioni per chi garantisce piani di sviluppo, crescita occupazionale e salvaguardia dell’ambiente.
Condividi