Un nuovo edificio per l’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “Leonardo Pisano”. E’ stata la Città Metropolitana di Roma Capitale a consegnare all’Inail il progetto esecutivo e la relativa verifica per la costruzione della nuova struttura, composta da 18 aule e servizi.
Sarà poi l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro a provvedere alla validazione del progetto e alle procedure di appalto, per un importo pari a oltre 5 milioni di euro.
Il finanziamento necessario alla realizzazione dell’opera è stato inserito dall’Inail nel programma denominato “Iniziative di elevata utilità sociale. “Abbiamo presentato – dichiara la Consigliera Delegata all’Edilizia Scolastica Maria Teresa Zotta – con esito positivo richieste anche per l’ampliamento del L.S. Farnesina di Roma, del L.C. Catullo di Monterotondo e dell’Alberghiero Innocenzo XII di Anzio. La progettazione è stata interamente eseguita, a costo zero, dai professionisti tecnici del Dipartimento VIII di Città metropolitana, che si occuperanno anche della direzione dei lavori”.
E’ chiara l’importanza del progetto per l’intero quadrante: l’intervento per il Pisano si inserisce nel contesto dell’offerta di servizi nell’area del “campus scolastico” che comprende anche il Majorana e il Volta.
Un “triangolo” di scuole che è protagonista anche nell’ambito del Bando Periferie, con una progettazione mirata a dotare l’area di un sistema di percorsi salute e fruizione dei campi sportivi e degli auditorium dei tre istituti superiori.
Condividi