Guidonia / Disostruzione pediatrica, 350 persone per il corso della Croce Blu

In In Evidenza da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Genitori, nonni, insegnanti, professionisti sanitari e non. Tutti per il corso organizzato dalla Croce Blu sulle manovre di disostruzione pediatrica e taglio degli alimenti per bambini in sicurezza, che si è tenuto il 20 settembre al Grand Hotel Duca d’Este. Tutti ricordando il piccolo Davide – erano presenti anche i genitori – scomparso pochi mesi fa proprio per un boccone andato di traverso risultato poi fatale. Un ricordo vivo nella città, e in particolare a Montecelio, e un ricordo commosso all’interno della Croce Blu di Guidonia: nella sede di via Casal Bianco il piccolo venne rianimato dal personale del 118 dell’associazione e trasportato poi in ospedale. Le condizioni furono fin da subito gravissime, e nei giorni successivi Davide morì.

Tutti per imparare, perché “Chi salva un bambino salva il mondo intero”.

Davanti a un totale di 350 partecipanti – e 100 sono in lista d’attesa, per questo il corso sarà ripetuto il prossimo dicembre – il Centro Formazione dell’associazione – accreditato all’ARES 118 – composto da 20 istruttori in collaborazione con il Training Center “Squicciarini Rescue”, diretto dal dottor Marco Squicciarini, medico esperto nella disostruzione e rianimazione pediatrica, ha mostrato ogni manovra necessaria per intervenire in caso di necessità, in quei casi nei quali anche pochi secondi sono decisivi.

“Davanti alla storia di Davide e della sua famiglia – raccontano dalla Croce Blu – non si può e non si deve restare indifferenti. E’ possibile intervenire nei modi e nei tempi corretti, imparando delle semplici manovre. Da parte nostra e del dottor Squicciarini è un messaggio che riteniamo doveroso diffondere”.

Una iniziativa che la cittadinanza ha caldeggiato e richiesto con grande impegno, della quale la Croce Blu si è fatta immediatamente promotrice: il risultato è stato il corso del 20 settembre, primo passo di un percorso virtuoso all’insegna della formazione. L’obiettivo è soltanto uno, fare in modo che queste cose non succedano mai più. Nel nome di Davide.

Condividi