Scuola / Caos trasporti pubblici: le storie da Albuccione e Pichini

In Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

La questione è già sul tavolo del Comune, perché immediata è stata la mobilitazione dei genitori. Tagli dei chilometri e variazione di orari alla base dei grandi disagi vissuti dai genitori per il ritorno al scuola. Il tema è quello del trasporto pubblico, in particolare in merito alla Sap.

Albuccione. “Il pullman per portare i nostri figli a scuola – raccontano le mamme – alla Leonardo da Vinci, Guidonia centro, parte da Montecelio alle 7 e 35 e dovrebbe arrivare da noi alle 7 e 50”. Solo che la scuola inizia alle 8. Un tragitto facile in condizioni altrettanto agevoli. Ma gli inghippi sono sempre in agguato. “Nella mattina del 12 settembre la prima corsa si è vista alle 8 e 30 a causa di in incidente incontrato lungo la strada. Il giorno successivo i ragazzi invece sono arrivati a scuola con le nostre macchine”. Un problema serio, che i genitori hanno immediatamente iniziato ad affrontare. Difficile cambiare gli orari, evidentemente “ad incastro” per tutti i quartieri. Sono così immediatamente scattati i colloqui con l’azienda. Come anticipato in precedenza i genitori hanno già sottoposto il problema all’amministrazione comunale: un incontro si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 14 settembre.

Pichini. Stesso problema per Pichini. “Dal Bivio a casa sta diventando un’odissea per mio figlio”. Inizia così il racconto di una mamma, alle prese con i disagi – e di un’altra trentina di famiglie – relative ai collegamenti tra il quartiere e le scuole della città. Scuole superiori in questo caso, tutta questione di coincidenze e tutta legata al ritorno a casa. Per la mattina la Sap ha anticipato la corsa di 10 minuti: il bus in questo caso passa alle 7 e 10. “Il ragazzo esce da scuola alle 14 e 15. Il primo autobus arriva alle 14 e 30, e può soltanto arrivare alla stazione di Guidonia: da qui è necessaria una coincidenza”. Coincidenze che ci sono, ma prenderle è tutta un’altra questione. Qualsiasi tipo di imprevisto al Bivio andrebbe naturalmente ad intaccare la possibilità di prendere il pullman in attesa alla stazione e diretto a Pichini. Il rischio di tornare a casa nel pomeriggio inoltrato non è poi così lontano.

Condividi