L’ufficialità arriverà il 3 ottobre, quando il Vescovo di Tivoli Mauro Parmeggiani consegnerà la chiesa di Santa Maria di Loreto di Guidonia al suo nuovo parroco, successore di Padre Stefano Marsili. Non un giorno qualunque per un francescano: è il giorno del Transito di San Francesco. È già al lavoro Padre Diego Madera, sacerdote messicano di 41 anni e nuovo parroco della chiesa di Guidonia centro. In Italia dal 2007, il frate ha svolto gli studi a Roma, poi è stato due anni a Siena, due a Tivoli e poi di nuovo in Toscana: Padre Diego è al suo primo incarico da parroco e superiore, a capo di una comunità tutta messicana composta dal vice parroco Alan, da due sacerdoti studenti e da due studenti ancora in attesa di sacerdozio.
“Ho visto e percepito una città moderna, si respira vita nuova. Gente giovane, gente che lavora. Ho trovato una parrocchia attiva, con tante personale, normale credo per una città non operaia ma sicuramente “impiegata”. Vedo una città con dei valori, che ha ben chiari i concetti di famiglia, di chiesa, con tanta speranza e tanta voglia di lavorare”.
Un “esordio” importante quello di Padre Diego, chiamato a celebrare i riti in programma domenica 17 settembre in onore della Beata Vergine di Loreto, patrona della città. “Non sono uno che si emoziona facilmente, ma ho visto la devozione dei fedeli, voglio imparare da loro. Sono sereno: ho trovato una comunità parrocchiale devota”.
Idee chiare, entusiasmo e grinta. La Chiesa di Santa Maria di Loreto ricomincia da Padre Diego Madera.
Condividi