Non un avvocato qualunque, ma il legale del sindaco di Roma Virginia Raggi. Sarà l’avvocato Emiliano Fasulo a rappresentare il Comune di Guidonia Montecelio nel processo alla Mafia Bianca che avrà inizio il 18 ottobre, per il quale l’ente di Palazzo Matteotti si è costituito parte civile.
Fasulo è al fianco del primo cittadino della Capitale nell’ambito delle vicende degli scorsi mesi relative alla nomina, poi successivamente revocata, di Renato Marra (fratello dell’ex braccio destro del sindaco, Raffaele) a capo della Direzione Turismo e a quella a capo della segreteria politica di Salvatore Romeo: nel primo caso la Raggi rischia il processo per l’accusa di falso documentale, nel secondo per abuso d’ufficio.
Nella delibera di giunta numero 14 viene evidenziato l’iter che ha portato alla nomina: con la determina dirigenziale dell’Avvocatura numero 7 del 2010 – integrata e modificata in seguito – veniva approvato un avviso pubblico per l’istituzione di un elenco aperto di professionisti esercenti l’attività di assistenza legale e patrocinio in giudizio dinanzi a tutte le magistrature. E’ possibile ricorrere a loro per il conferimento degli incarichi per prestazioni e attività che l’Avvocatura non può espletare, “per coincidenza ed indifferibilità di altri impegni di lavoro o che riguardino oggetti e materie di particolare complessità professionale di tipo specialistico”.
E’ questo il caso dell’incarico affidato a Fasulo, che non può essere svolto dall’Avvocatura del Comune “per coincidenza e indifferibilità di altri impegni di lavoro”, si legge nella delibera, al netto ovviamente dell’esubero – è il caso di dirlo – “di affari giudiziari in trattazione presso tale ufficio”, il tutto per un giudizio che si ritiene “oggetto e materia di particolare complessità professionale di tipo specialistico”.
Tutto questo ha portato all’incarico all’avvocato Fasulo, che sarà chiamato così a rappresentare il Comune di Guidonia nel processo che prenderà il via il 18 ottobre.
Condividi