Fonte Nuova / Falde dell’Inviolata, la Ibba scrive alla Città Metropolitana

In Ambiente & Territorio, In Evidenza da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

La Pec è indirizzata al Sindaco della Città Metropolitana, Virginia Raggi, al Sindaco di Guidonia, Michel Barbet e al Sindaco di Fonte Nuova, Piero Presutti.

È firmata da Donatella Ibba, presidente pro tempore dell’associazione no profit culturale e ambientalista “Cittadini per Fonte Nuova è Nostra” la pec arrivata sulle scrivanie delle istituzioni destinatarie.

Oggetto è la tematica della falda dell’Inviolata, un sollecito per l’associazione necessaria vista “la situazione ancora pericolosamente stagnante in merito alle ripercussioni della falda inquinata dell’Inviolata che per la direzione dei flussi grava verso S.Lucia di Fonte Nuova, senza che nell’ultimo anno e tre mesi sia avvenuto nulla”.

Viene così invitata la Raggi in quanto sindaco della Città Metropolitana a far rispettare l’Ordinanza dell’ex Provincia di Roma del 2 dicembre 2011, per mettere in campo qualsiasi strumento perché venga dato corso e vengano svolti tutti gli atti necessari e improcastinabili per la messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale della discarica dell’Inviolata.

Già la Giunta Cannella con Ordinanza Sindacale svolse le analisi sui pozzi della frazione e queste risultarono compromesse da agenti assolutamente riconducibili all’inquinamento da discarica.  La lettera, inoltre, sollecita l’intervento di Arpa Lazio a una nuova analisi dei piezometri: sembra infatti che nell’ultimo anno e 3 mesi non sono stati più effettuati rilevamenti nel suddetto sito.

Viene infine richiesta una nuova convocazione della relativa Conferenza dei Servizi, per riprendere l’iter legittimo e giuridico che porti al risultato ottimale e quindi alla bonifica.

Per questo motivo, la pec viene indirizzata anche al Sindaco Michel Barbet affinchè ne prenda atto e presenzi alla nuova convocazione della conferenza e al Sindaco Piero Presutti per renderlo informato dei fatti.

Condividi