“Per tutto il tempo del disservizio del trasporto scolastico dei bambini disabili, chiedo che la giunta comunale metta a disposizione le auto di servizio del comune e degli assessori per accompagnare i bambini. E’ una proposta realizzabile che limiterebbe gli sprechi dell’autoparco e aiuterebbe le famiglie. E’ sufficiente che gli assessori si rechino in ufficio con i propri mezzi, liberando le auto nella fascia oraria di ingresso e di uscita dalle scuole. Con la volontà si può fare”. Lo dichiara in una nota Marco Giudici, presidente della Commissione Trasparenza del Municipio XII.
“Questa mattina – prosegue Giudici – ho effettuato un sopralluogo all’autoparco di via Tito Omboni e presso la scuola speciale Vaccari. Da una parte c’erano almeno trenta auto parcheggiate con gli autisti in attesa di essere chiamati dagli assessori, dall’altra alcuni pulmini erano giunti senza bambini, altri in grave ritardo, ma anche mamme che dopo aver atteso invano lo scuolabus, sono state costrette ad accompagnare i loro figli attraversando la città. Un mezzo avrebbe anche girato in lungo e in largo per il quartiere, perchè il comune lo avrebbe indirizzato al civico 0 di viale Angelico”.
“Un disservizio così grave, che colpisce i bambini disabili, deboli tra i deboli, non è tollerabile in un paese civile. Ho inoltrato una missiva urgente al dipartimento alla scuola con una richiesta di accesso a tutte le informazioni sull’appalto del servizio del trasporto dei bambini disabili da e per le scuole. Con la commissione trasparenza – conclude Giudici – andremo in fondo alla questione”.
Condividi