In una lettera indirizzata alla Provincia di Roma e per conoscenza all’amministrazione comunale di Guidonia Montecelio, Il Faro chiede la messa in sicurezza della SP 28 Bis, l’arteria che collega il cuore della città dell’Aria con la capitale, percorsa ogni giorno da decine di migliaia di automobilisti e teatro di numerosissimi incidenti stradali.
<<Riceviamo ogni giorno segnalazioni da parte dei cittadini sulla situazione di pericolo della SP 28 Bis – spiegano al Faro – e anche passandoci semplicemente ci si rende conto che i fattori di rischio sono notevoli e che probabilmente possono essere risolti con semplici interventi>>.
Ecco il testo.
Oggetto: Segnalazioni sulla sicurezza e sulle emissioni sonore via sp 28 bis Guidonia
I cittadini di Guidonia Montecelio abitanti nella zona di Marco Simone – Setteville Nord, sono costretti a percorrere la sp 28 bis una strada provinciale sempre più pericolosa.
Gli incidenti sono all’ordine del giorno. Alcuni di questi sono stati molto gravi.
L’inciviltà di qualche automobilista mette a repentaglio la sicurezza degli altri. Il Faro segnala che il divieto di superare il limite di velocità di 70 KM/h è ampiamente disatteso. La foto che di seguito alleghiamo è solo una delle tante in nostro possesso (per dovere di cronaca sopra i 120 KM/h la scritta lampeggia):
Questo dissuasore è posto sulla 28 bis direzione Guidonia. Ogni giorno sono centinaia le auto che superano ampiamente il divieto di velocità massima.
L’altro dissuasore è posto in direzione opposta ma è nascosto dalla folta vegetazione.
La vegetazione è l’altro punto di pericolosità della sp 28 bis. I segnali stradali così come la sede stradale è invasa da piante molto alte e da cespugli rigogliosi.
Sempre in merito ai punti di pericolosità presenti sulla 28 bis, vorremmo segnalare anche il semaforo che si trova all’altezza di Via Germania. Come si vede nella foto:
È tenuto fermo al suo palo, solo con delle precarie fascette. Come si nota dalla foto il semaforo è già caduto in terra in quanto risulta evidente la plastica rovinata.
Inoltre questo semaforo che è di importanza cruciale in quanto si trova su una strada molto trafficata, inizia a lampeggiare (luce arancione intermittente) dalle ore 21:00. Crediamo sia indispensabile che questo semaforo rimanga attivo almeno fino alla mezzanotte.
Il Faro segnala anche la pericolosità della fermata SAP posta sulla 28 bis all’altezza di Via Spagna. Quando ci sono gli studenti che occupano l’intera sede della fermata, è impossibile non allargarsi verso la sp 28 bis con il rischio di tagliare la strada alle macchine provenienti da Guidonia.
Ultimo ma non per questo meno importante punto di attenzione è relativo all’emissioni sonore provenienti dalla sp 28 bis. Il traffico è notevolmente aumentato soprattutto per effetto del casello autostradale. Gli abitanti delle case che si affacciano sulla sp 28 bis, risentono delle emissioni sonore provenienti dalla strada a qualunque ora del giorno e della notte.
Chiediamo:
- che la strada in argomento venga posta in sicurezza e che siano istituiti controlli per mitigare le infrazioni per eccesso di velocità
- che il semaforo di via Germania venga ripristinato a norma
- che il suddetto semaforo continui a essere attivo almeno fino alla mezzanotte
- che vengano potati i cespugli che nascondono i cartelli stradali
- che venga messa in sicurezza la fermata SAP di Via Spagna
- che vengano messe in atto tutte le azioni necessarie a abbassare sotto i limiti di legge le emissioni sonore causate dalle auto in transito sulla 28 bis
Cordiali saluti
Il Faro Setteville Marco Simone
Condividi