Giovani e Cultura insieme per rilanciare l’economia italiana: Il Forum Nazionale dei Giovani presenta gli ‘Stati Generali della Cultura e del Turismo’

In Cronaca & Attualità, Spazio al Sociale da Riceviamo e Pubblichiamo

Condividi

Il Forum Nazionale dei Giovani lancia gli ‘Stati Generali della Cultura e del Turismo’, l’incontro tra le Organizzazioni giovanili, i Forum locali dei Giovani, gli operatori di settore e le Amministrazioni nazionali e locali per promuovere e sostenere il turismo e la cultura nel nostro Paese.

Obiettivo ultimo dell’iniziativa è individuare le opportunità offerte dall’Italia per valorizzare e rilanciare il patrimonio artistico e culturale, rafforzando il settore turistico, vera risorsa per la nostra economia. 

Carmelo Lentino, Consigliere Vicario del FNG con delega a Cultura e Turismo,illustra il progetto:  “Gli Stati Generali sono una grande operazione di ascolto che ha inizio ad ottobre con l’incontro di Roma e continuerà nel suo percorso fino alla primavera 2014 con il supporto degli operatori del settore e delle giovani generazioni, con l’obiettivo di delineare strategie, progetti e iniziative da attuare nell’immediato futuro per proporre nuovi modelli di sviluppo e nuove possibilità occupazionali nel settore turistico. Il Forum si pone come trait d’union tra il mondo giovanile, la Cultura e il Turismo, nelle loro accezioni di Cultura turistica e Turismo culturale, sottolineando come questi due settori rappresentano il principale generatore della nostra economia, economia del movimento e delle relazioni, che produce esperienza e significati, che genera valore e ricchezza.

Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, commenta: “Far crescere l’economia culturale e turistica significa mettere in rete luoghi, territori, donne, uomini e imprese per la costante ri-generazione del patrimonio italiano.Cambiare il volto, la sostanza, la forma di questo Paese attraverso la Cultura e la Creatività come strumenti recettori del Turismo è uno dei tasselli essenziali di questo evento. Una straordinaria opportunità che le giovani generazioni del nostro Paese possono e devono cogliere. La cultura costituisce, prima di tutto, un diritto fondamentale dei cittadini e la vocazione turistica e recettiva del nostro Paese è l’anello di congiunzione naturale tra cultura e fare impresa. Rappresenta il binomio suscettibile per generare nuovi modelli di sviluppo economico e nuove figure professionali che possano coinvolgere soprattutto le giovani generazioni”.

L’appuntamento del 4, 5 e 6 ottobre a Roma vedrà momenti di discussione e approfondimenti su temi specifici:

·         I pilastri del sistema turistico italiano: networking e opportunità

·         Lavorare per l’Italia: nuovi percorsi formativi e professionali

·         Il passato è il nostro futuro: valorizzazione e recupero dei beni culturali materiali

·         Manifestazioni e tradizioni: il patrimonio immateriale di un popolo

·         L’Italia: un tesoro per l’UNESCO

·         Europa e Cultura: verso Italia 2019

·         La terra di poeti, artisti e sognatori: l’arte del cinema e del teatro

·         Turismo giovanile e sociale. Il futuro immaginato

 

 Forum Nazionale dei Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 80 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

La volontà di coloro che credono in questo progetto  è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, istituzioni sociali ed economiche e società civile. Membro dello European Youth Forum e iniziativa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e con ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani, il Forum identifica la sua forza nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali.

www.forumnazionalegiovani.it

Condividi