“La Provincia di Roma acquisterà 500 copie del nuovo opuscolo di Telefono rosa, e le distribuirà ai dirigenti delle scuole medie superiori del nostro territorio. Prevenire il bullismo, mettendo un freno ai reati che ne derivano, è un obiettivo che tutti dobbiamo perseguire, dalle istituzioni alle famiglie ai luoghi di formazione. E per farlo in modo incisivo è importante partire dalle scuole e dai ragazzi, come in questo caso, e iniziare dalle informazioni, dal renderli consapevoli dei rischi che corrono se si comportano in modo sbagliato”.
Lo afferma in una nota Claudio Cecchini, assessore alle Politiche sociali e per la famiglia della Provincia di Roma, che questa mattina ha partecipato alla presentazione dell’opuscolo “Lo sai che…” dell’associazione nazionale volontarie Telefono Rosa.
“Queste iniziative di prevenzione – ha concluso Cecchini – sono tanto più efficaci quando, come in questo caso, sono affiancate da attività e progetti concreti su come affrontare le conseguenze che derivano dalla violenza di terzi o a sfondo sessuale. Perché una volta che si è subito un trauma la priorità è superarlo bene e nel minor tempo possibile”.
Condividi