Dopo il successo delle due precedenti edizioni, testimoniato dalla adesione di oltre 100 case editrici che hanno presentato più di 12.000 titoli, dalla partecipazione ai circa 200 eventi di oltre 150.000 presenze, anche quest'anno Federlazio, dal 21 al 25 settembre, promuove "Roma si Libra", arrivata alla terza edizione, la festa dedicata agli editori romani.
Quest'anno la manifestazione si articolerà in due momenti che si svilupperanno in parallelo:
• nello spazio di Piazza Navona, verranno allestiti gli stand per gli editori e si andranno a realizzare gli incontri con autori, editori e personalità del mondo della cultura;
• in alcune piazze del Centro Storico verranno aperte delle librerie tematiche (isole): a Piazza Capranica l'isola del sogno (bambini), a Piazza Farnese l'isola del pensiero (saggistica e manualistica), a Piazza Mignanelli l'isola della fantasia (narrativa).
A proposito della festa dell’editoria, afferma Gian Paolo Manzella Direttore del Dipartimento Innovazione e Impresa della Provincia di Roma:
"Roma si Libra’ è un'iniziativa importante, che porta alla ribalta una realtà di qualità come quella dell'editoria indipendente romana, protagonista del mercato nazionale e con punte di assoluta eccellenza in termini di creatività e capacità imprenditoriale".
“Si tratta di una manifestazione che ci dice come la Roma dell'editoria aumenti il proprio peso e la propria rilevanza. Un segnale importante – continua Manzella – che va letto con quel che sta accadendo nei diversi mondi della creatività dell'area metropolitana romana. Una realtà, quella delle 'industrie creative' (dal design all'arte contemporanea, dalla grafica alla moda, dal cinema alle nuove tecnologie) in continua evoluzione che l'amministrazione provinciale, in linea con quel che fanno le amministrazioni europee più dinamiche, sta promuovendo con il programma ‘Roma Provincia Creativa’ ”.
"Siamo certi che il pubblico coglierà l'occasione per incontrare i protagonisti della cultura che si alterneranno nel corso della manifestazione e che le piazze del centro di Roma diverranno, nei prossimi giorni, un arcipelago di incontri, riflessioni, dibattiti. Costruire una comunità più competitiva, aperta e giusta – conclude Manzella – passa anche dal promuovere un rapporto più stretto con il libro”.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione: www.romasilibra.it
Condividi