Il Progetto Noi con Voi nasce a gennaio del 2011 dall’incontro di quattro associazioni che, condividendo i valori della carta europea del volontariato, decidono di farsi promotrici di un progetto che unisce una azione di prevenzione di carattere socio-sanitario al valore della cittadinanza solidale e della cultura del volontariato. Nasce da qui un protocollo di intesa sottoscritto dalle associazioni Volontario per Te, A.V.V.I.S., Michela Stella Maris, Associazione Volontari Marco Simone: quattro realtà differenti che uniscono le loro esperienze e le loro forze attraverso il coordinamento della dr.ssa Giovanna Rizzitiello e che dal 10 aprile sono presenti sul territorio, una volta al mese, con i loro gazebo colorati ospitanti medici specialisti e sportelli di ascolto.
Ai cittadini è offerto un percorso sanitario organizzato in maniera tale che ognuno possa usufruire di controlli specifici, a partire dai controlli sanitari di base – peso e altezza, pressione e glicemia – per poi proseguire con le visite di specialisti come cardiologo, angiologo, dermatologo, dietologo, fino ad arrivare a laboratori ambulanti attrezzati, come il camper per la misurazione della vista.
Uno screening rapido, efficiente e totalmente gratuito. Tutto il materiale del progetto è infatti realizzato con il contributo creativo e finanziario del Coordinatore e dei Volontari delle Associazioni promotrici.
Insieme a loro, contribuiscono alla realizzazione del progetto medici e professionisti che prestano la loro opera in maniera totalmente volontaria e gratuita. Inoltre sono presenti degli sportelli di ascolto organizzati con volontari di associazioni ospiti, specializzate in vari settori di intervento sociale.
Noi con Voi si avvale dell’egida dell’ Anno Europeo del Volontariato, oltre al patrocinio gratuito del Comune di Guidonia Montecelio, della Provincia di Roma, della Regione Lazio, e della ASL RM-G, ed ha partecipato, su invito del Ministero delle Politiche Sociali, insieme ad altri progetti di volontariato nati in tutta Italia alla tappa romana del tour dell’ Anno Europeo del Volontariato.
Un progetto che ci ha inaspettatamente portato a lavorare come un’unica grande associazione, in cui le diverse identità e le diverse esperienze confluiscono in un unico e continuativo impegno sul campo: un lavoro ampiamente ripagato non solo dall’entusiasmo che circola tra i volontari, ma anche dalla numerosità e dalla soddisfazione di quanti hanno usufruito dei servizi offerti: di più 200 accessi solo nelle prime tre tappe dell’iniziativa. Il prossimo appuntamento con il nostro percorso di prevenzione sanitaria (e non solo) è per domenica 11 settembre, ore 9:00 presso la piazza di Colleverde di Guidonia.
Le associazioni
Volontario per Te, A.V.V.I.S., Michela Stella Maris, Associazione Volontari Marco Simone
Dott.ssa Giovanna Rizzitiello
Condividi